Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
Quattro autori di valore. Pura letteratura
Da leggere perché… I poeti Andrea Orlandi, Andrea Tuccini e Daniele Beghé, con le loro opere, e la raccolta di saggi di Matteo M. Vecchio dedicata alla poetessa Antonia Pozzi

Per chi voglia leggere dei buoni libri – di poesia e di critica – in un panorama in cui la massa delle pubblicazioni non sempre coincide con il valore, segnaliamo le seguenti opere:
Andrea Orlandi, Le isole di fronte, prefazione di Elio Pecora, Roma, il simbolo, 2025.
Seconda silloge, dopo L’allegria veloce (2015), di questo poeta che scrive all’insegna della brevità e della leggerezza per dar voce a composte e virili melanconie dell’uomo di oggi.
Andrea Tuccini, Le case chiuse, Ancona, peQuod, 2025.
Abbiamo fatto volentieri la prefazione (pp. 5-11) a questa raccolta di poesie, perché l’autore è un poeta autentico e distante da forme epigonali che vengono proposte di continuo da una parte dell’editoria, non si sa se per ignoranza o malafede.
Come poeta autentico e lontano dagli epigonismi contemporanei era Daniele Beghé (Parma 1963-2025), autore di Chicane, Roma, Avagliano, 2023; e per questo ne abbiamo firmato la quarta di copertina. Un poeta da leggere per sobrietà e profondità, caratteristiche che spiccavano già nella raccolta Galateo dell’abbandono, Cremona, Tapirulan, 2016.
Matteo M. Vecchio, Antonia Pozzi: l’anima delle cose, Firenze, Le Càriti, 2024.
Si tratta di una raccolta di saggi postuma, che spicca per lo studio condotto su fondate conoscenze testuali e su solide basi critiche e storico-letterarie, dell’opera della Pozzi e del panorama di estetica e poetica in cui la poetessa si formò.
In apertura, scultura, foto di Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.