Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
Tutta la bellezza della narrativa tra contenuti e linguaggio
Da leggere perché… E questo è niente di Michele Cecchini, L’Amante puro di David Plante e Abbraccia dove sei di Laura Guidugli sono libri che presentano molti aspetti interessanti e per questo segnaliamo con piacere
Segnaliamo alcuni libri di narrativa (romanzi e racconti), invitando a leggerli. Lo si fa con piacere. Tutti i titoli che seguono presentano infatti aspetti interessanti nelle scelte dei contenuti e del linguaggio o nella loro costruzione formale:
– Michele Cecchini, E questo è niente, Torino, Bollati Boringhieri, 2021.
Il romanzo racconta la storia di un bambino tetraplegico, della sua capacità di reinventare quella esistenza giudicata “infelice” dagli adulti, e l’incontro con un medico, che è nella realtà Adriano Milani, fratello di don Lorenzo, e che darà una linfa nuova alla vita del piccolo Giulio.
– David Plante, L’Amante puro, a cura di Michela Barchi, Parma AMC, 2022.
L’amante di cui si parla è il poeta greco Nikos Stangos. Stephen Spender, Jorge Luis Borges, E. M. Forster, Francis Bacon, Louis Aragon, Anthony Caro e tanti altri, i nomi-personaggi che si incontrano fra le pagine di questo «memoriale del Dolore»: un libro che, nella sua sincerità, è apparso a Philip Roth, grande estimatore di Plante, «Un lamento straziante e coraggiosamente intimo».
– Laura Guidugli, Abbraccia dove sei, Ancona, peQuod, 2023.
Una raccolta di racconti brevi o un romanzo di racconti del Tempo e della Vita umana che sempre ritorna uguale a sé stessa eppure diversa? Il libro si apre con la storia Io, Euridice e termina specularmente con quella Io, Eco: due figure del mito greco e due poli emblematici del destino della donna. E, nel mezzo, tante altre narrazioni, tante altre esistenze femminili nella pienezza dell’amore e nella sua assenza.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.