Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Ultimi Miracoli, di Alessandro Tamburini, tra storie inedite e versioni ampliate

Alcune precedentemente apparse in forma ridotta sul quotidiano Avvenire, tra il 2018 e il 2020. Quest’anno, il volume edito da peQuod, restituisce una pubblicazione completa e rivista dei racconti e nuove narrazioni. Di racconto in racconto, emergono voci, volti di persone che ogni giorno si confrontano e combattono con le proprie fragilità, ma tutti i protagonisti trovano sempre un modo per non arrendersi mai

Corso Italia 7

Ultimi Miracoli, di Alessandro Tamburini, tra storie inedite e versioni ampliate

Alessandro Tamburini ha esordito nella narrativa nel 1988 con la raccolta di racconti Ultima sera dell'anno (Il lavoro editoriale, Ancona).

In seguito ha pubblicato le raccolte di racconti Nel nostro primo mondo (Marsilio, 1990, Presentazione di Pier Vittorio Tondelli, Premio Settembrini), La porta è aperta (Marsilio, 1994) e Uno sconosciuto alla porta (peQuod, 2008, Premio Comisso), nonché i romanzi Le luci del treno (Marsilio, 1992, Premio Sirmione-Catullo), L'onore delle armi (Bompiani, 1997, Premio Città di Catanzaro, Premio Grinzane Cavour), Due volte l'alba (Marsilio, 2002, Premio San Felice Circeo, La letteratura del mare ), Bagaglio leggero (peQuod, 2006).

Quel che so di Adonai (Italic-peQuod, 2010), Giostra primavera (Pequod 2018).

Nel 2012 ha pubblicato la biografia Italo Allodi, Ascesa e caduta di un principe del calcio, edito da Italic-peQuod.

Dopo due anni di lavoro fianco a fianco ha scritto insieme a Soma Makan Fofana la biografia Quando la terra scotta. Vita di un giovane africano dal Mali al Trentino (Pequod, 2019).

Suoi racconti sono apparsi in numerose riviste e antologie, tra cui Italiana, antologia dei nuovi narratori (Mondadori 1991, poi negli Oscar 1996), Salvacion (Piemme 1996), Patrie impure (Rizzoli 2003), Present tension (Centre European University Press, 2009), Uno sguardo sulla città (Donzelli, 2010), C’è un grande prato verde (Manni, 2013), Dizionario affettivo della lingua italiana (Fandango, 2008, 2019), Scrittori nelle case degli scrittori(Tre Lune Edizioni, 2017).

Nel dicembre 2005 è stato lo scrittore invitato a rappresentare l'Italia a Malta al convegno internazionale sulla novella Malta International Short Story Festival e fra il 2007 e il 2008 ha partecipato al progetto europeo Overcoming dictatorship. The encounter of poets, artists and writers, con incontri e reading a Dresda, Walbrzich, Praga, Budapest, Bucarest e la pubblicazione di un'antologia di racconti degli autori partecipanti, uscita nel maggio 2008.

Nel triennio 2012-2014, presso la Scuola di Dottorato della Facoltà di Lettere dell'Università di Trento, ha dato corso a un progetto di ricerca incentrato sulla figura e l'opera dello scrittore Beppe Fenoglio, culminato con la pubblicazione del volume L'uomo al muro. Fenoglio e la guerra nei Ventitre giorni della città di Alba (Italic-peQuod, 2016).

Ha scritto soggetti e sceneggiature per teatro e cinema, radio e televisione, tra cui numerose serie di animazione tratte da opere letterarie (Sandokan da Salgari, Kim da Kipling, L'Isola del tesoro da Stevenson).

Ha pubblicato racconti e interventi su varie testate, fra cui Il Racconto, La Rivista dei libri, Nuovi Argomenti e su riviste on-line. Attualmente è editorialista del quotidiano l’Adige e collaboratore dei quotidiani Avvenire e Il corriere di Romagna, oltreché di diversi programmi di Rai Radio3.

Tre racconti compresi nella silloge Ultimi miracoli erano stati pubblicati in una prima versione sul quotidiano trentino l’Adige.

Erano in seguito apparsi, sempre in forma ridotta e non definitiva, sul quotidiano Avvenire, nelle seguenti date:

Un posto tranquillo 24/12/2019

Sorelle                     24/12/2020

Natività                    21/12/2018

Corso Italia 7

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter