Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Una delizia di racconto “La dama di picche”

Da leggere perché… Proposto dalle edizioni De Piante, di cui è autore Aleksandr Puškin, nel libro la razionalità e l’equilibrio di uno dei protagonisti cedono alla avidità, al disprezzo, fino ad arrivare all’omicidio

Daniela Marcheschi

Una delizia di racconto “La dama di picche”

Aleksandr Puškin, La dama di picche, Milano, De Piante Editore, 2022.

Una delizia questo racconto  proposto dalle edizioni De Piante, in cui Puškin cita l’Alighieri: uno degli autori per eccellenza della lunga e fascinosa tradizione del fantastico.

Vita russa dell’Ottocento in una notte d’inverno: un militare giovane e ricco, Tomski; un mistero custodito dalla sua aristocratica e anziana nonna che aveva frequentato il Conte di Saint-Germain; il gioco delle carte; un ufficiale del Genio, Ghermann, che, al contraro di Tomski, non gioca, perché  non è «in grado di sacrificare il necessario per acquistare il superfluo»; e naturalmente l’amore…. Ma Tomski racconta che la nonna aveva ricevuto dal Conte il segreto per vincere a carte, segreto che custodisce gelosamente, e Ghermann cade preda del sogno di un facile guadagno.

E  la razionalità, l’equilibrio di Ghermann cedono alla avidità, al disprezzo, arrivano all’omicidio.  Ma la follia esiste, perché i fantasmi ci parlano; perché la magia e il mistero esistono.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter