edizioni IT | EN
Fondatore e direttore: LUIGI CARICATO

libri

IL GRANDE LIBRO DELL’OLIO Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio

Non è una classica guida, e nemmeno un manuale. Come un manuale offre utili informazioni e, come tutte le guide, aiuta a orientare le scelte, anche quelle di acquisto, attraverso una accurata selezione dei migliori oli extra vergini di oliva in commercio nel mondo.

ACQUISTA

32,00 

Descrizione

IL GRANDE LIBRO DELL’OLIO Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio

Non è un manuale e nemmeno una guida, ma come un manuale offre utili informazioni e, come tutte le guide, aiuta a orientare le scelte, anche quelle di acquisto, attraverso una accurata selezione dei migliori oli extra vergini di oliva in commercio nel mondo.

I testi brevi, il forte impatto visivo con il supporto di una nutrita serie di infografiche, schede, schemi, illustrazioni, mappe geografiche e sensoriali, aiutano a decifrare in modo semplice e agevole un alimento e il mondo che vi ruota attorno, tutto ancora da decifrare e scoprire.

Dove si coltivano gli olivi? Quali sono le principali cultivar da cui si ricavano i migliori e più celebrati extra vergini? Dove sono collocati i frantoi nel mondo? Cosa c’è nell’olio, come lo si assaggia e cosa e come dobbiamo scegliere tra i tanti oli disponibili sul mercato? E ancora: quali sono gli oli più indicati in cottura e quelli ideali per condire? Come abbinarli in modo corretto e con quale dosaggio?

Leggendo Il Grande Libro dell’Olio si troveranno anche i nomi dei principali protagonisti della scena, con gli oli selezionati da ben sei giurie del contest Milan International Olive Oil Award.

Terminata la lettura, resta da un lato la curiosità e il desiderio di viaggiare e approfondire, dall’altro la consapevolezza di aver acquisito gli strumenti di base per capire, anche da soli, quali siano i territori più vocati alla produzione e quali le aziende che ci garantiscono una qualità elevata e costante.

 

Luigi Caricato

Scrittore, giornalista, editore e oleologo, ha pubblicato molti libri, tra cui L’incanto dell’olio italiano (Bibliotheca Culinaria, 2001), Oli d’Italia (Mondadori, 2001), Star bene con l’olio d’oliva (Tecniche Nuove, 2003), Olio. Puro succo d’oliva (Tecniche Nuove, 2005), A tavola e in cucina con le olive (Tecniche Nuove, 2007), Friggere bene (con Giuseppe Capano; Tecniche Nuove, 2009), Olio di lago (Mondadori, 2010), Olio: crudo e cotto (con Giuseppe Capano; Tecniche Nuove, 2012), Libero Olio in libero Stato (Zona Franca, 2013; Olio Officina, 2018) e Atlante degli oli italiani (Mondadori, 2015). Per le edizioni Besa ha pubblicato il romanzo L’olio della conversione (2005, 2006).

 

Edizione Illustrata / Illustrated edition

Edizione bilingue Italiano / Inglese

Olio Officina / Collana OOF Book Extra

32 euro / pp. 496 / brossura

 

Prima edizione: ottobre 2021

ISBN 978-88-94887-36-5

 

 

Informazioni aggiuntive

Peso 1,18 kg

Pagine: 496

Formato: 215x290

ISBN: 978-88-94887-36-5

Iscriviti alle
newsletter