Descrizione
Un numero 1, dopo il numero 0, con cui esordisce la rivista OOF International Magazine, una monografia interamente dedicata al tema del packaging e del design.
Si è clienti o consumatori? Chi acquista vuole essere partecipe del progetto con cui si crea il processo produttivo, il prodotto, l’erogazione del servizio. Non si è più semplicemente spettatori nel teatro del marketing. Ecco un’analisi approfondita che ci permette di comprendere come affrontare il mercato e come avvicinarsi ai consumatori.
Consum-attore, co-produttore, utente-partecipante. Non è più come un tempo. Oggi non ci sono più utenti passivi, nello scambio di beni e servizi. Ci si trova dinanzi a protagonisti attivi, capaci di superare le asimmetrie informative mediante l’uso delle tecnologie digitali.
Consumare e fruire sono tornati a essere sinonimi e a legarsi indissolubilmente con l’atto del produrre e del creare valore. Entrare in rapporto con il produttore e associare anche i coonsumatori all’atto del produrre è fondamentale. “Pick-your-own” chiamano gli americani questa forma di scambio. Con l’assistenza di un esperto, si può acquistare l’olio, o quant’altro, “su misura”.
Il design, in tutto ciò, è fondamentale.
Copertina: Dario Agrimi
OOF International Magazine è una pubblicazione bilingue, italiano/inglese, diretta da Luigi Caricato
Autori Vari, OOF International Magazine, vol. 1: Le forme dell’olio. Packaging, la rivoluzione silenziosa-The shapes of oil. Packaging, the silent revolution, numero 1, estate, summer 2017, Olio Officina edizioni