Descrizione
Storia della Taggiasca. L’olivicoltura eroica ligure e l’identità di un territorio a partire da un’oliva
La prestigiosa oliva Taggiasca, immagine simbolo della Liguria, una regione ad alta vocazione olivicola, viene esaminata nel dettaglio sia negli aspetti propriamente agronomici e tecnici, sia in quelli che raccontano un percorso virtuoso compiuto con coraggio e abnegazione nel corso dei secoli. Il libro di cui sono autori Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe apre a uno scenario inedito e ricco di sorprese. (Introduzione di Luigi Caricato)
Un’oliva divenuta simbolo dell’identità di un popolo. Un territorio reso celebre dallo stesso minuscolo frutto, icona senza tempo consegnata alla storia e al mito. Una cultivar, la Taggiasca, tanto ambita da altri territori, per via di un successo commerciale e di una reputazione senza precedenti, sia che si presenti in forma di olio, sia che si consumi come oliva da tavola in salamoia. La differenza è tutta nel fattore umano, che opera in un ecosistema agricolo così unico, in Liguria, da risultare decisivo e determinante, al punto da contraddistinguere l’imprinting stesso di un popolo. Così, già camminando per oliveti, si riconosce subito una olivicoltura che si manifesta solo attraverso autentici atti di eroismo e di amore, visibili a partire dai tanti terrazzamenti in alta quota, testimonianza concreta e tangibile di una tenacia che non
cede mai alle avversità.
L’olio che si ricava dalla Taggiasca è protetto da una attestazione di origine, la Dop Riviera Ligure. Le stesse olive, lavorate in salamoia, ambiscono a una tutela giuridica, attraverso il riconoscimento di una indicazione geografica specifica.
Roberto De Andreis
Esperto di analisi sensoriale, fa parte del gruppo Olive da tavola del Consiglio oleicolo internazionale. È inoltre presidente del Comitato promotore Taggiasca Dop, nonché capo panel presso il Laboratorio chimico-merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Imperia-La Spezia-Savona. Per le edizioni Olio Officina ha pubblicato nel 2019 il volume L’assaggio delle olive da tavola.
Alessandro Giacobbe
Laureato in Lettere all’Università di Genova, conduce una intensa attività di ricerca con particolare attenzione al turismo territoriale e alla cultura materiale alimentare. Storico locale, è tra i maggiori conoscitori della storia e dell’arte del Ponente ligure. Autore di diversi saggi, ha insegnato in Accademia delle Belle Arti, negli istituti di istruzione superiore e in corsi di formazione professionale. È docente presso l’Accademia Ligure Agroalimentare e collabora con il Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.