Gotha alimentare

Carl Gustaf Patrik de Laval

Carl Gustaf Patrik de Laval

Inventore di importanti componenti delle parti meccaniche dell’industria casearia, ha in realtà contribuito a rivoluzionare in modo considerevole le modalità di estrazione dell’olio dalle olive. È stato membro dell’Accademia reale svedese delle scienze e titolare di ben novantadue brevetti. I suoi contributi in ambito ingegneristico sono stati di grande rilevanza

Olio Officina


Carl Gustaf Patrik de Laval [Orsa, 9 maggio 1845 – Stoccolma, 2 febbraio 1913], è stato un ingegnere svedese.

Biografia

Membro dell’Accademia reale svedese delle scienze dal 1886, portò contributi fondamentali per la realizzazione di decanter per l’olio e di macchine per l’estrazione di quest’ultimo.

A partire dalle intuizioni di Carl Gustaf Patrik de Laval è in seguito nata l’azienda AlfaLaval, presente tra l’altro anche in Italia, con investimenti in diversi ambiti così come nel settore oleario.

Dal 1911 Alfa Laval ha iniziato la propria attività a Milano, e nel corso degli anni si è specializzata in modo continuativo nella produzione di macchinari per l’industria olearia: il 1927 è l’anno in cui vengono costruite nuove centrifughe per l’olio da olive.

L’attività dell’azienda si concentra anche nella vendita di mungitrici meccaniche, realizzando, nel 1950, il rivoluzionario processo continuo centriolive.

Il contributo di AlfaLaval per il settore oleario è stato in progressiva crescita, tanto da assistere alla fondazione, nel 1994, di un centro mondiale Ricerca&Sviluppo per l’Olive Oil. Nello stesso anno, dalla Agrivision acquisisce la vendita, l’assistenza e la riparazione per il settore “Olive Oil” espandendosi anche nella nuova sede di Poggibonsi, dove si dedica alla vendita di soluzioni per la produzione di olio da olive e vino.

La collaborazione con Engineering&Supply e con le unità di vendita si estende anche al comparto del service e ai product centres di separatori, decanter, scambiatori di calore e membrane.

L’impegno di Carl Gustaf Patrik de Laval si è esteso anche alla progettazione di turbine a vapore e ai macchinari per l’industria casearia. De Laval è stato inoltre fondatore di trentasette società, tra cui, nel 1883, l’AB Separator insieme con Oscar Lamm.

Nel 1904 gli fu assegnata la Grashof Memorial Coin da parte dell’Associazione degli ingegneri tedeschi.

Dal 1888 al 1889 fu eletto al parlamento svedese e in seguito divenne membro del Senato.

In ambito ingegneristico, l’invenzione più importante e significativa è una centrifuga, brevettata nel 1878, per il latte e utilizzata per separare la panna. Per quest’ultima brevettò, nel 1883, una turbina a vapore a pressione costante. In tutto, fu titolare di novantadue brevetti.

Sempre nello stesso anno, sviluppò l’ugello de Laval, per l’applicazione del vapore nelle turbine.

È stato pensato secondo la logica per cui il vapore che scorre all’interno possa anche essere accelerato fino a una velocità supersonica, senza che vi sia uno shock di compressione. Nella sezione trasversale più stretta dell’ugello viene raggiunta la velocità del suono.

Fu anche l’inventore di altre componenti meccaniche, che successivamente hanno avviato la costruzione di nuove turbine.

Iscriviti alle
newsletter