Gotha Alimentare

Dora Desantis

Dora Desantis

Biologa e assaggiatrice di oli da olive, ricopre il ruolo di capo panel. Imprenditrice olearia a Bitonto, è proprietaria con i fratelli dell’azienda Agridè, dove ricopre il ruolo di responsabile qualità. È anche autore, o coautore, di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali

Olio Officina

Addolorata Desantis, detta Dora [Bitonto, 13 aprile 1969], imprenditrice olearia, proprietaria di Agridè Srl, dove ricopre il ruolo di responsabile qualità.

Sposata con Pier Federico La Notte e madre di due figlie, Elvira e Maria Carmela.

 

Biografia

Laureata in Scienze Biologiche, con indirizzo chimico-biologico presso l’Università degli Studi di Bari, il 13 febbraio 1992, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di biologa nell’aprile 1993 ed è iscritta all’Albo professionale dei Biologi.

Insegnante matematica e scienze Scuola secondaria di primo grado.

Dal 1993 è assaggiatore di olio da olive. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche presso l’Università degli Studi di Bari (vincitrice di una borsa di studio triennale) discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Sviluppo di Biosensori per il controllo di qualità in campo alimentare”. Ha successivamente conseguito: il Diploma di perfezionamento in “Pedagogia delle Scienze della Salute” (1996, presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari), il Diploma di Perfezionamento in “Sistemi di Qualità nelle aziende Agroalimentari” (1997, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Milano); il Diploma di Capo Panel per l’analisi organolettica degli oli (1997, ONAOO - Imperia).

Dal 1996 è iscritta all’Albo Regionale degli assaggiatori di olio extra vergine di oliva ed è stata componente del gruppo di assaggio (Panel) della Camera di Commercio di Bari.

Dal 1992 al 2000, mentre continuava gli studi specialistici, ha lavorato presso l’Industria olearia Olearia Desantis Spa di Bitonto; nel 1992 ha avviato il laboratorio di analisi e controllo qualità dell’azienda Olearia Desantis Spa (nel 1991 era stato pubblicato il Reg. CE 2568/91, primo vero riferimento legislativo che regolamentava le caratteristiche chimiche-fisiche ed organolettiche degli oli di oliva) ed è stata il Responsabile Qualità fino al 2000. 

Dal 2001 ad oggi svolge la funzione di responsabile Qualità presso l’Industria olearia Agridè Srl di Bitonto; in qualità di Responsabile tecnico dei prodotti alimentari gestisce il laboratorio aziendale di controllo qualità (analisi sensoriali e chimico-fisiche); si occupa inoltre dello sviluppo tecnico di nuovi prodotti (es. prodotti vitaminizzati per l’infanzia ), di prodotti con certificazioni di origine o di processo (DOP, Biologico, IGP, Prodotti di Filiera) di sistemi di certificazioni aziendali (BRC, IFS, ISO9000).

Dal 2017 coordina come capo panel il gruppo di assaggiatori professionisti denominato Assitol 3 che ha sede presso la sala di assaggio della Agridè Srl, riconosciuto dal ministero.

Dal 1998 al 2001, in qualità di esperto, ha partecipato ai lavori della Sottocommissione Vegetale Oli e Grassi per lo studio e la definizione dei protocolli analitici ufficiali, presso la Stazione Sperimentale Olii e Grassi di Milano.

Ruoli istituzionali

Dal 5 giugno ha assunto l'incarico di vicepresidente di Assitol, Associazione Italiana dell’Industria olearia.

Pubblicazioni

È autore/coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali.

G- Tantillo, A. Desantis, “I Biosensori: utilizzazione per il controllo qualità in campo alimentare”, Tecnologie Alimentari, giugno-luglio ’97, (114-120).

Palmisano, A Desantis, G. Tantillo, T. Volpicella and P.G. Zambonin, “Microbial Detection by Glucose Biosensor Coupled to a Microdialysis Fibre” Analyst, October ’97, Vol.122 (1125-1128).

Desantis Addolorata, “Sviluppo di biosensori per il monitoraggio di processi di interesse biotecnologico”, Abstract del Quinto Simposio di Biotecnologie Biochimiche, Capri 9/11 ottobre 1994

Desantis Addolorata, “Le norme Uni-En 45001: Sistema qualità e accreditamento”, Abstract del corso annuale di perfezionamento in “Innovazioni nel controllo di Qualità degli alimenti a partire dalla sanità degli allevamenti” organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Cosenza e Facoltà di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Bari svoltosi a Cosenza da Marzo ‘98- a Marzo ’99.

 

Collaborazioni

Partecipazione, in qualità di docente, al corso per degustatori di olio extra vergine di oliva svoltosi a Catanzaro nei giorni 25/28 Novembre 1997 e 1-2 Aprile 1998. Il corso è stato organizzato dall’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Oli di Oliva) di Bari e riconosciuto dal COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Partecipazione, in qualità di docente, al corso annuale di perfezionamento in “Innovazioni nel controllo di qualità degli alimenti” sul tema: “Norme Uni-En 45001: Sistemi di qualità ed accreditamento” organizzato per il 1998 dall’Università degli Studi di Bari e dall’Ordine dei Veterinari della provincia di Cosenza.

Nominata componente di giuria nel Concorso Internazionale Oli Extra Vergini di Oliva Biologici “BIOL 97”.

Nominata componente di giuria nel Concorso Internazionale Oli Extra Vergini di Oliva Biologici “BIOL 98”.

Nominata componente di giuria nel Concorso Internazionale Oli Extra Vergini di Oliva Biologici “BIOL 99”.

Nominata componente di giuria nazionale nel 5° Concorso Nazionale Montiferru ’98.

Nominata componente di giuria nazionale nel Concorso Nazionale Ercole Olivario ’99.

Nell’ambito dell’attività di formazione per frantoiani ha partecipato, in qualità di docente, ai corsi che si sono svolti in Dicembre ’97 sul tema “Miglioramento qualitativo dell’olio di oliva”, nei comuni di Manduria, Carovigno, Melendugno, per conto del Consorzio Salentino Olivicoltori.

Nell’ambito dell’attività di formazione per frantoiani ha partecipato, in qualità di docente, ai corsi che si sono svolti in Dicembre ’97 sul tema “Miglioramento qualitativo dell’olio di oliva da agricoltura biologica”, nei comuni di Nardò e Santeramo, per conto del C.i.b.i. (Consorzio Italiano Biologico).

Ha svolto attività di docenza nell’ambito dello stage sul “Controllo di Qualità degli Oli di Oliva” presso l’Istituto tecnico Professionale di Palese (BA) nell’anno scolastico 97-98.

Ha svolto attività di docenza nell’ambito dello stage sul “Controllo di Qualità degli Oli di Oliva” presso l’Istituto tecnico Professionale di Canosa (BA) nell’anno scolastico 97-98.

Ha svolto attività di docenza nell’ambito dello stage sul “Controllo di Qualità degli Oli di Oliva” presso l’Istituto tecnico Professionale di Palese (BA) nell’anno scolastico 98-99.

 

Collegamento esterno

Agridè

CONSULTA le altre biografie: QUI

La foto-ritratto in apertura è di Gianfranco Maggio per Olio Officina © 

 

Iscriviti alle
newsletter