Gotha alimentare

Fabio Maccari

Fabio Maccari

Laureato in Ingegneria nucleare elettronica, ha ricoperto ruoli manageriali di primo piano presso varie imprese, da General Foods a Kraft, da Unilever Italia a Nestlè. Nel settore oleario è stato a capo di prestigiosi marchi storici e oggi è ad del Gruppo Salov, azienda italiana leader nel settore dell’olio di oliva

Olio Officina


Fabio Maccari [Roma, 13 luglio 1958] è un manager italiano che da ottobre 2018 ha assunto il ruolo di amministratore delegato del Gruppo Salov Spa, azienda italiana leader nel settore dell’olio di oliva, dal 2015 entrata a far parte del Gruppo Bright Food di Shanghai, secondo operatore cinese nell’alimentazione.

Sposato con Antonella e con tre figli: Federico, Veronica e Filippo.

Biografia

Laureato in Ingegneria nucleare elettronica, Maccari vanta un percorso professionale di grande spessore. Dopo aver lavorato un anno in IBM, nel 1985 entra nel mondo alimentare, iniziando a lavorare per il marchio Simmenthal (Gruppo General Foods) acquisito successivamente da Kraft dove rimane fino al 1997, occupando ruoli crescenti nel marketing, nelle vendite e all’export.

Nel 1997 avviene il passaggio al mercato dell’olio, dapprima in Unilever Italia – dove svolge per 4 anni il ruolo di International Business Manager per i marchi Bertolli e Dante – e dal 2000 in Minerva Agricola Alimentare S.p.A. come Direttore Generale con il mandato di gestire e riorganizzare l’azienda. Dal 2003 a seguito dell’acquisizione da Nestlè del marchio Sasso diventa A.D. di Minerva Oli S.p.A., collaborando successivamente alle negoziazioni per la vendita dell’azienda al Gruppo SOS (oggi Deòleo).

Successivamente all’acquisizione mantiene la posizione di Amministratore Delegato ed intraprende una serie di acquisizioni nel campo oleario. Dapprima quella della Carapelli Firenze S.p.A. e la conseguente fusione tra le due aziende. Successivamente acquisisce da Unilever Italia il marchio Friol. Infine contribuisce alle negoziazioni per l’acquisizione del marchio Bertolli e del ramo d’azienda olio d’oliva da Unilever Italia, finalizzato nel 2009 con la fusione delle due aziende ed una completa reingegnerizzazione del business.

A seguito della riorganizzazione del 2011 del gruppo Deòleo, assume l’incarico di COO di Gruppo seguendo tutta la produzione con 5 stabilimenti in Italia e Spagna, gli acquisti e l’intera supply chain.

Nella seconda metà del 2012 Maccari lascia per un periodo il settore dell’olio e approda in quello del vino diventando Direttore Generale del Gruppo Mezzacorona, ruolo che ricopre per 6 anni prima di sbarcare in Salov S.p.A, una delle più grandi aziende del settore oleario, dove ricopre il ruolo di Amministratore Delegato riorganizzando l’azienda e aprendo ulteriori filiali all’estero.

CONSULTA le altre biografie: QUI

La foto-ritratto in apertura è di Gianfranco Maggio per Olio Officina ©

Iscriviti alle
newsletter