Gotha alimentare

Gennaro Pieralisi

Gennaro Pieralisi

Figura di rilievo nel comparto olio da olive, è stato presidente dell’impresa di famiglia, il Gruppo Pieralisi, leader mondiale nella produzione di impianti di estrazione oleari. Per i meriti e gli importanti traguardi raggiunti, ricevette il Premio Leonardo Qualità Italia

Olio Officina


Gennaro Pieralisi [Monsano (Ancona), 14 febbraio 1938 – Pesaro, 6 novembre 2020] è stato presidente del Gruppo Pieralisi, nota realtà internazionale per la produzione di macchinari per l’estrazione olearia.

Biografia

Dopo la laurea in ingegneria meccanica, conseguita presso l’Università di Pisa nel 1965, iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia dove ricoprì diversi ruoli, dalla progettazione alla finanza.

Nel 1999 fu insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e per lunghi anni fu amministratore delegato del Gruppo Pieralisi, azienda di famiglia leader nel mondo per la costruzione e commercializzazione di impianti oleari, per poi ricoprire la carica di presidente di tutte le società del Gruppo, in Italia e all’estero.

Dal 2003 al 2007 fu presidente della società Quadrilatero Marche Umbria Spa e sempre nel 2003 ricevette la laurea honoris causa in Scienze e tecnologie agrarie dall’Università Politecnica delle Marche.

I suoi successi proseguirono. Nel 2005 gli venne riconosciuto il Premio Marchigiano per l’anno precedente e nel 2010 il Picchio d’Oro, riconoscimento da parte della regione Marche.

Fu anche componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini e presidente della Fondazione Federico II Stupor Mundi.

Fu membro del Consiglio direttivo e della giunta di Confindustria, del Comitato e Gruppo fisco. In merito a quest’ultimo, ha ricoperto la carica di presidente del gruppo di lavoro “Lotta alla evasione fiscale” dal 2010 al 2012.

Fu componente della Commissione per il Mezzogiorno, membro di giunta Assonime e consigliere Mefop della Fondazione Organismo Italiano Contabilità.

Ricevette il Premio Leonardo Qualità Italia per i meriti del Gruppo Pieralisi, sinonimo di innovazione tecnologica e qualità italiana nel mondo.

Il Gruppo Pieralisi trova le sue radici in Adeodato Pieralisi, quando nel 1888 crea la prima officina nel piccolo borgo di Monsano, dando vita ad una realtà produttiva a carattere familiare.

A partire dal secondo dopoguerra, nella sede di Jesi, la principale, l’attività guarda a nuova direzione specializzandosi verso la produzione delle prime macchine olearie.

Così, da quello che era un sistema produttivo a carattere familiare, diviene una solida organizzazione dal taglio industriale, allargandosi su ampia scala.

A partire dagli anni Sessanta, la Pieralisi iniziò a introdurre il decanter per la lavorazione in continuo delle olive nei mercati nazionali e internazionali.

Il Gruppo si dedica, tutt’oggi, ad attività nel settore agroalimentare, con la produzione di olio e di vino, e nel settore finanziario e alberghiero, contando numeri importanti: circa seicento addetti, tra dipendenti e collaboratori, e un fatturato di oltre 150milioni di euro.

Grazie allo sviluppo di innovative tecnologie per la produzione dell’olio da olive, attraverso la centrifugazione nel processo di estrazione, il nome Pieralisi è un punto fermo in questo settore.
Oltre alle innovazioni apportate in campo oleario, è da ricordare anche la costruzione di macchine per la separazione di un solido da un liquido applicate nel settore lattiero-caseario, saccarifero, enologico e industriale.

Iscriviti alle
newsletter