Gotha Alimentare

Lucio Carli

Lucio Carli

Imprenditore oleario, diretta espressione di una storica azienda imperiese, oltre all’olio da olive in senso stretto, si è occupato anche di cosmesi, attraverso il progetto Mediterranea Cosmetics che lui stesso ha fatto nascere e trasformato in impresa. Ricopre, tra gli altri, il ruolo di presidente della scuola di assaggio Onaoo

Olio Officina

Lucio Carli [Sanremo, 12 dicembre 1964] imprenditore, amministratore di Fratelli Carli Spa fondata nel 1911 e dal 2020 Società Benefit. Responsabile del sistema di autocontrollo HACCP volto ad assicurare la salubrità dei prodotti nei confronti dei consumatori, dal 1997 è il Responsabile del progetto Mediterranea Cosmetics che lui stesso ha fatto nascere in azienda.

Sposato con Barbara Ghilardi e padre di due figli Alessandro e Francesca.

Grande amante delle culture mediterranea e del suo mare, ha percorso tante miglia sul Mare Nostrum in barca a vela sua grande passione e continua a farlo con i suoi figli al fianco, non appena trova il tempo tra i tanti impegni in azienda.

 

Biografia

Imprenditore di terza generazione della Famiglia Carli che nel 1911 grazie all’opera di Giovanni prima e poi degli altri quattro fratelli - Ulisse, Raffaelina, Ernesto e Lorenzo - fa nascere la Fratelli Carli Spa, tutt’ora esempio di impegno nella qualità di prodotti e servizi, attraverso la nonna materna, anche pronipote di Agostino Novaro fondatore di Olio Sasso, nel 1860. Alla luce di ciò si può senz’altro affermare che sin dalla nascita Lucio Carli porta l’olio di oliva nel sangue, in tutte le sue forme e categorie merceologiche.

 

Studi e formazione

Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari il 30 luglio 1991, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo “Indagine conoscitiva sulla composizione trigliceridica di oli vergini di oliva”, con relatore il chiar.mo Prof. G. Amelotti, grande chimico delle materie grasse. 

Già da ragazzo ha iniziato a lavorare nel mondo degli oli da olive al fianco del padre Marcello, apprendendo tutti i delicati passaggi che dagli oli vergini portano ai raffinati e dedicando gran tempo al delicato mestiere della preparazione dei blend.

 

La formazione di assaggiatore professionale

Nel 1992 inizia la sua carriera in ONAOO, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, superando brillantemente il corso propedeutico, il corso di secondo livello e, infine, con il risultato di “ottimo”, il corso di qualificazione che gli consente di iscriversi il 2 febbraio 1993 all’albo di Assaggiatore Professionista ONAOO. Consegue poi l’attestato di Capo Panel in un corso istituito dal Consiglio Oleico Internazionale, avendo partecipato al Corso Internazionale di formazione di Capi Panel di assaggio di olio di oliva vergine tenutosi ad Imperia dal 21 al 25 marzo 1995. Il suo diploma riporta le prestigiose firme di Fausto Lucchetti, Gianni Cozzi e Italo Lanfredi grandi figure nel panorama Oleicolo mondiale di quegli anni.

 

La formazione in azienda

La formazione prosegue poi in via professionale nell’azienda di famiglia con la grande opportunità di toccare con mano ogni aspetto della filiera. Da sempre la Fratelli Carli è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale per l’alta qualità dei suoi oli di oliva; in azienda ogni passaggio dal campo fino alla bottiglia è seguito con attenzione maniacale, il lavoro in frantoio e in raffineria consentono a Lucio di apprendere e di mettere a frutto i suoi studi in Chimica e Tecnologia Alimentare con l’obiettivo ereditato in famiglia di assicurare sempre il meglio ai propri clienti: aziende o clienti finali. Ancora oggi i raffinati Carli sono i più apprezzati e gli extra vergini presentano una gamma in grado di soddisfare tutti i palati più esigenti.

Nanni Ardoino, Italo Lanfredi, poi gli anziani di famiglia Carlo Carli e suo padre Marcello gli hanno trasmesso la loro esperienza e tutto il loro sapere, gesti e mestieri che bisogna essere abili a cogliere e a fare propri questo è la via maestra per arrivare alla comprensione della vera qualità.

 

La scuola di assaggio ONAOO

Il 1994 è l’anno della massima riconoscenza, quando Nanno Ardoino, senza presentarsi volutamente alla cattedra del corso di primo livello ONAOO, gli passa a sorpresa la docenza e questo lo porta a prendere la guida della scuola e, con Fabrizio Vignolini, Piero Merano, Eugenio Marco, Giorgio Gazziello, e soprattutto con il formidabile aiuto del Segretario Generale della CCIAA di Imperia Dott. Orazio Sappa, danno vita ad una stagione di grandi impulsi per lo sviluppo e la rapida crescita dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva.

Grazie a quell’energia negli anni seguenti ONAOO diverrà il punto di riferimento a livello mondiale per chi vorrà parlare di qualità degli oli da olive e Imperia continuerà ad essere baluardo mondiale degli oli.

Dal 1997 è diventato poi Presidente di Onaoo e negli anni ha sempre cercato di avere al fianco una squadra straordinaria, rinnovandola nel tempo per disporre sempre del massimo delle competenze: la scuola di Onano è così cresciuta e oggi al fianco della sempre presente Barbara Ricca alla cabina di regia, con Marcello Scoccia Capo Panel e responsabile della Scuola, Manfredi Barbera Vice Presidente Operativo, Angelo Minnisci, Marina Solinas, Mauro Amelio, Lanfranco Conte, Carlotta Pasetto e tanti altri esperti nazionali e internazionali sono riusciti a tenere viva l’attenzione su Imperia, sulla sua CCIAA per andare poi nel mondo ad insegnare la straordinaria arte dell’assaggio.

Negli anni ha pubblicato diversi lavori scientifici sulla chimica dell’olio e sul valore nutrizionale dell’olio di oliva e degli extra vergini.

 

La cosmesi

Dal 1995 ha iniziato ad indirizzare il suo sapere verso il mondo cosmetico: è stato l’autore della nascita del progetto Mediterranea Cosmetics, una linea di prodotti nata sulle basi di un ingrediente straordinario quale l’olio di oliva, ma che negli anni ha realizzato una favolosa evoluzione raggiungendo il perfetto equilibrio tra Scienza e Natura per dare reali soluzioni cosmetiche.

Anche nel mondo cosmetico diversi lavori scientifici hanno avuto la sua firma, L’Olio di Oliva una straordinaria sorgente di benessere In&Out, presentata a Making Cosmetics Milano a novembre 2018 e ancor più un importante poster dal titolo An Innovative combination between prebiotics and Italian Olive Oil in cosmetics treatments for dry, reactive and fragile skin presentato alla 25 esima Conferenza Mondiale IFSCC a Milano nel 2019, un lungo lavoro realizzato dal team dei laboratori Mediterranea Cosmetics Fratelli Carli, da Cosmofarmac e dall’Università degli studi di Ferrara per mettere a punto una linea cosmetica molto innovativa nella nuova frontiera del Macrobioma della pelle e con l’utilizzo di olio extra vergine di oliva 100% italiano.

Un lavoro fatto con grande passione è stato quello fatto con il CTO (Centro Traumatologico Ospedaliero) di Torino e con l’Equipe del Prof. Maurizio Stella, sotto la guida della straordinaria dott.ssa Patrizia Perrone grande artefice della crescita del progetto Mediterranea Cosmetics, ha contributo alla nascita di Lenhydral una crema che lenisce e idrata la pelle sfruttandone le straordinarie proprietà dell’olio di oliva, la crema messa a punto per la delicatissima pelle dei grandi ustionati ricoverati presso il CTO, è risultata un soluzione ad ampio raggio per tante problematiche della pelle.

 

Premi

Nel gennaio 2020 ha ricevuto il prestigioso “Premio Olio Officina la cultura dell’olio” con una menzione speciale che mette in luce l’impegno e la passione di Lucio Carli per questo meraviglioso prodotto.

 

Esperienze

Due esperienze hanno bisogno di essere evidenziate nella vita di Lucio Carli, avendone lasciato un segno indelebile.

La prima è stata la preparazione e il carico di una piccola nave cargo da 1.200 ton a Creta, nel 1992, non appena laureato al fianco di Gino De Andreis, il grande assaggiatore della Fratelli Carli; il carico di una nave di olio extra vergine di oliva di alta qualità è un’esperienza unica che richiede un lavoro attento e scrupoloso con il rispetto di infiniti parametri chimici, organolettici e fisici per mantenere la nave in un suop magico equilibrio.

La seconda, quando ancora si occupava di assicurazione qualità, è stata l’aver creato il primo sito Internet di oliocarli.it, a ottobre 1996, e l’aver ricevuto nel laboratorio chimico i primi ordini online della Fratelli Carli e che poi, giorno dopo giorno, si è avuta la continua crescita del numero di ordini e che oggi, a distanza di anni, questo nuovo canale resta sempre ben presidiato da un team aziendale, a garantire la crescita dell’azienda.

 

Ruoli istituzionali

Presidente ONAOO dal 1997.

Consigliere e membro del Comitato di Presidenza di Federolio.

Già Vice Presidente della SISSG (Società Italiana Studio Sostanze Grasse) oggi consigliere.

Membro del Consiglio di Presidenza di Cosmetica Italia (Confindustria).

Consigliere e fondatore di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano (ConfIndustria).

Collegamenti esterni

Fratelli Carli Spa

Mediterranea Cosmetics

ONAOO

CONSULTA le altre biografie: QUI

La foto-ritratto di Lucio Carli è di Gianfranco Maggio per Olio Officina © 

Iscriviti alle
newsletter