Gotha alimentare

Luigi Franchi

Luigi Franchi

Direttore della rivista sala&cucina, ha molti libri all’attivo, tra cui Guida al turismo del vino in Italia, I parchi e il turismo enogastronomico, Il marketing delle Strade del Vino. Ha ideato Calici di Stelle, per conto di Associazione Città del vino e Movimento Turismo del Vino

Olio Officina


Luigi Franchi [Lugagnano Val d’Arda, Piacenza), 22marzo 1956] è giornalista, scrittore di turismo e gastronomia, fotografo.

È stato prima fotografo di cibo e territori per Bell’Italia, Linea Italia in cucina, poi autore di numerosi libri di enogastronomia e di turismo enogastronomico e, infine, giornalista di enogastronomia.

Tra le sue principali pubblicazioni, scritte e/o coordinate: la prima edizione della Guida al turismo del vino in Italia, per conto del Movimento Turismo del Vino (1997), I parchi e il turismo enogastronomico (2004), Il marketing delle Strade del Vino, edizioni Agra – Rai Eri (2005), Atlante Alimentare Piacentino, con Valentina Bernardelli (2007), Cuochi, due anime in cucina, con Alessandra Locatelli, GL. Editore (2009), Meglio prenotare, guida ai ristoranti sempre pieni, Edizioni Catering (2013), ideatore e coautore dei Maestri del lievito madre, Edizioni Catering (2014), Le Interviste (2019), editore Media Value.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti da luglio 2001.

Nel corso della sua vita professionale ha ideato:

Calici di Stelle, per conto di Associazione Città del vino e Movimento Turismo del Vino, nel 1996.

Le Strade del vino e dei sapori dei Colli Piacentini, del Garda Bresciano, del Gusto Cremonese, nei primi anni 2000.

Oltre i gesti, il primo congresso sul servizio di sala, con l’Associazione Le Soste, nel 2017.

Culatello d’Oro, premio assegnato alle persone che valorizzano le tipicità italiane, per conto del Consorzio Culatello di Zibello DOP, dal 1997 al 2010.

In viaggio verso Expo, per Chef to Chef emiliaromagnacuochi, nel 2015.Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali sul vino, sul made in Italy enogastronomico, sul turismo, tra cui:

Hospitality Day, nel 2018 e nel 2020.

Forum di APCI, nel 2017.

Festival del pesce azzurro di Marzamemi, nel 2018 e nel 2020.

Forum Olio & Ristorazione, nel 2018, 2019 e nel 2020.

Membro di giuria a diversi concorsi enogastronomici, tra cui: RePanettone, ilFestival della cucina italiana, Pizza Challenge, Le forme dell’Olio, Emergente Chef, Emergente Pizza, Milan International Olive Oil Award.

Direttore di Food & Book, festival di editoria enogastronomica.

Ideatore e direttore responsabile del magazine sala&cucina dal suo primo numero, dal 2016 a tutt’oggi.

Iscriviti alle
newsletter