Gotha alimentare

Zefferino Monini

Zefferino Monini

Presidente e amministratore delegato della casa olearia Monini Spa, ha svolto dapprima le mansioni più diverse, da centralinista a operaio addetto all’imbottigliamento, a impiegato negli uffici carichi e dell’area commerciale. Tra i vari incarichi, è vice presidente di Federolio e del Ceq

Olio Officina


Zefferino Monini [Spoleto (Perugia), 1 febbraio 1962] è un imprenditore del settore oleario, proprietario di Monini Spa, dove ricopre il ruolo di presidente e amministratore delegato.

Biografia

Sposato con Sara, ha tre figli: Giuseppe, Maria Sole e Maria Eugenia. Ancora bambino fa le prime esperienze “di lavoro” andando in visita ai frantoi, la domenica, in compagnia del padre. Più grande, lavora in azienda durante le vacanze scolastiche, svolgendo le mansioni più diverse dal centralinista all’operaio addetto all’imbottigliamento, dall’impiegato negli uffici carichi a quello nell’area commerciale.

L’ingresso ufficiale nell’azienda, Monini Spa, avviene nel 1980, immediatamente dopo il diploma di maturità scientifica. Dal nonno prima, e dal padre poi, Zefferino Monini ha appreso esperienze, valori e modelli di comportamento che nel tempo non ha mai abbandonato: “primi fra tutti l’amore – ha dichiarato – e il rispetto per il prodotto, la ricerca costante della qualità, lo studio e l’analisi dei più severi criteri di scelta degli oli extra vergine di oliva”.

Così si spiega il grande impegno profuso nello sviluppo del Laboratorio di Analisi e di Controllo di Qualità e l’estrema attenzione nella scelta di collaboratori che condividano i suoi stessi valori in termini di marketing e di sviluppo commerciale di un prodotto di profonda tradizione come l’olio extra vergine di olive, vero patrimonio di famiglia.

Alla passione e alla vocazione per questo antico prodotto della terra, ereditate dal ceppo familiare, Zefferino Monini unisce il proprio dinamismo imprenditoriale e manageriale con cui ha impresso all’azienda da lui diretta in qualità di presidente e amministratore delegato un forte impulso in termini di sviluppo sul mercato nazionale e su quelli esteri.

Cariche istituzionali

Dal 1986, consigliere Federolio.

Dal 1994, membro del Comitato di Presidenza Federolio.

Dal 2000, consigliere del Consorzio di tutela per l’olio extra vergine Dop Umbria.

Dal 2008, vice presidente del Consorzio di garanzia dell’extra vergine di qualità.

Dal 2010 al 2012, presidente Umbria Export.

Dal 2012 vice presidente Federolio.

Dal 2009/2014 e dal 2014/2018 consigliere comunale della città di Spoleto.

Collegamenti esterni

Monini Spa

CONSULTA le altre biografie: QUI

La foto-ritratto in apertura è di Gianfranco Maggio per Olio Officina

Iscriviti alle
newsletter