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Il pre-breeding per rendere la coltivazione dell’olivo più sostenibile

L’impegno di Filippo Berio per la difesa della biodiversità dell’olivo prosegue senza sosta. Presso la tenuta della nota azienda che fa parte del Gruppo Salov si è svolto un importante incontro che ha visto tecnici e studiosi all’opera per la tutela del futuro germoplasma olivicolo

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Tutto quello che può raccontare un’etichetta di extra vergine

Chiarezza e credibilità sono gli elementi base per far arrivare il messaggio dritto al consumatore, come ha fatto Carapelli con l’Evo Il Frantolio. Già vincitore al contest di Olio Officina Forme dell’Olio, ora si fa portavoce della certificazione “Zero rifiuti” e diventa testimone di un traguardo importante del percorso di sostenibilità intrapreso dalla storica azienda olearia fiorentina

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Unesco e Ais si impegnano per una maggiore competitività del settore vinicolo

L’Associazione italiana sommelier e la Cattedra “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” si pongono, tra i tanti obiettivi, quello di valorizzare i territori che hanno saputo coniugare qualità della produzione viticola e qualità del paesaggio. Della durata di tre anni, l’accordo può rappresentare una nuova e importante frontiera per l’intero settore e tutti gli attori coinvolti

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Un nuovo futuro per l’olio extra vergine di oliva. Lo invoca Unifol

Organizzato dall'Unione italiana famiglie olearie, insieme con Cibus e Gdo News, si è tenuto a Bitonto un incontro che ha messo in dialogo realtà come Coop, Conad, Vègè e altre, allo scopo di decodificare le recenti tendenze del mercato dell'olio. Nonostante le troppe variabili per tratteggiare un quadro previsionale, tra le certezze vi è quella che il consumatore non ha abbandonato l'olio evo, quando il prezzo è raddoppiato, ma ne ha tuttavia ridotto il consumo. Cosa resta da fare?

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Riconfermate le cariche del Gruppo Olio d’oliva di Assitol

L’Associazione italiana dell’industria olearia vedrà nuovamente ai vertici la presidente Anna Cane e i vicepresidenti, Dora Desantis e Andrea Colavita per il biennio 2024-25. Il rinnovo giunge durante una delle campagne olearie più difficili degli ultimi decenni, ma proprio questo scenario così complicato ha fatto emergere, ancora una volta, la capacità del settore di reggere l’urto, rispondendo in modo adeguato alla domanda dei consumatori

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La timbratura dei francobolli a Olio Officina Festival

Ogni anno l'appuntamento con l'annullo filatelico è ormai una prassi consolidata. Si timbrano i francobolli sulle cartoline, ma la stessa operazione la si può fare anche su qualsiasi altra superficie, come per esempio la nostra Agenda oliocentrica 2024. Ci sono stati alcuni produttori d'olio che si sono fatti perfino timbrare i francobolli sulle proprie etichette o sui cataloghi, così che resti traccia di un ricordo

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L’olio Evo secondo il punto di vista della Distribuzione

La sola logica incentrata sul prezzo porterebbe il mercato verso una inevitabile depressione. Quello degli oli extra vergini di oliva rappresenta invece da sempre un segmento di eccellenza da valorizzare. Ecco allora l’esempio virtuoso della catena distributiva Todis, presentato in prima persona dal responsabile dell’ufficio commerciale: “Abbiamo deciso di ampliare l’assortimento Dop e Igp e investire sugli oli monocultivar, collocandoli in aree ben dedicate ed evidenziate dello scaffale olio, inquadrati sotto la nostra marca Premium di Private Label L’arte delle specialità, unitamente a una esplicativa carta degli oli

Francesco Iuculano


Uno sguardo all’olio Dop Garda, perfetto per piatti salati e dolci

Nell’ambito della tredicesima edizione di Olio Officina Festival, durante le sedute di assaggio dell’1 marzo, l’extra vergine del Consorzio di tutela ha ricoperto un ruolo di primo piano. Al mattino, con le degustazioni dedicate ai bambini della scuola primaria, per proseguire poi nel pomeriggio con il folto e variegato pubblico composto da professionisti del food&beverage, nonché da blogger, giornalisti, appassionati di buon cibo. Ogni sessione è stata curata dallo chef Giuseppe Capano e dall’agronoma Maria Viola Bonafini

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Lo stato del comparto oleario al 29 febbraio 2024

Secondo i dati forniti dall'Icqrf, sulla base dei dati contenuti nei registri telematici dell'olio, gli operatori del settore risultano pari a 22.703, dei quali restano in giacenza 265.170 tonnellate di olio da olive con riduzione del 1,6% rispetto al 31 gennaio scorso (269.574 t). Le giacenze di olio sono inferiori (-15,4%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

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