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L’olio. Per immagini. Una vignetta di Vincino

L’ho sempre detto, lo ripeterò in continuazione: Vincino è il mio vignettista preferito. Tra tutti è il migliore, il più spensierato. Ho chiesto a lui di pensare a una vignetta per festeggiare i 50 anni della denominazione merceologica “olio extra vergine di oliva”. Ha risposto al’invito con mio […]

Luigi Caricato

Come comunicare l’olio

Sapete come sia possibile comunicare l’olio al consumatore? Per farlo bene, occorre farlo in maniera nuova ed efficace. Riportiamo l’insolita lettera di Giuseppe Stagnitto, un intraprendente ingegnere e imprenditore: “Insieme con Flavio Lenardon ho puntato su un nuovo modo di concepire l’extra vergine. Ci siamo innamorati dell’idea di […]

Luigi Caricato


Questa bottiglia? Racconta l’Italia intera

E’ la bottiglia dell’Unità d’Italia, realizzata da Olea, la scuola di analisi sensoriale presieduta da Ettore Franca. Raccoglie gli oli extra vergini di oliva che hanno partecipato al concorso “L’Oro d’Italia”. Buon olio a tutti, intanto; e condite idealmente le vostre insalate con le eccellenze del made in […]

Luigi Caricato


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C’è voglia di ristoranti oliocentrici

Ricevo con soddisfazione, da Massimo Occhinegro, alcune foto relative a un box immagine appositamente predisposto da VyTA boulangerie italiana, per una iniziativa pensata espressamente allo scopo di mettere in giusta luce l’olio extra vergine di oliva. Davvero una bella idea, che ha coinvolto in questo caso un extra […]

Luigi Caricato


Eccellenze che partono dall’anima

Tra gli oli che più mi hanno sorpreso quest’anno, metto al vertice dei miei pensieri quello prodotto nella Tenuta Il Paratino. Si tratta di una proprietà donata da un benefattore alla Comunità di San Patrignano – l’oliveto è ubicato a Cecina, nel Livornese – e costituisce un bell’esempio […]

Luigi Caricato