Codice Oleario

Aceite Priego de Cordoba

Speciale oli Dop spagnoli. Anche questa settimana restiamo nella Comunità autonoma dell’Andalusia, nel sud-est della provincia di Cordoba, all'interno dei Monti Subbetici, areale in cui si producono extra vergini caratterizzati daun colore verde intenso fruttati, con sfumature erbacee che richiamano la mela e il pomodoro. Hanno un impatto dolce e si aprono gradualmente a note amare piacevoli, per chiudere con gradevoli punte di piccante (Ventunesima puntata, continua)

Olio Officina

Aceite Priego de Cordoba

Conosciamo davvero le produzioni olearie estere? In Europa esistono le attestazioni di origine Dop e Igp che consentono di valorizzare gli extra vergini del territorio. La qualità di questi oli a marchio Dop o Igp è sicura, garantita e accertata, anche perché esiste un Disciplinare di produzione che detta le regole, oltre a un Consorzio di tutela che riunisce i produttori e li segue passo dopo passo, fornendo tutela e assistenza, e, parallelamente, vi è anche un organismo di controllo che sovraintende allo scopo di accertare la reale provenienza degli oli e la piena corrispondenza a quanto dichiarato in etichetta. La puntata di questa settimana è dedicata alla Dop Priego de Cordoba.

La Dop Priego de Cordoba rimanda all’olio extra vergine di oliva prodottonel sud-est della provincia di Cordoba, all’interno della Sierra Subbetica, una zona di produzione compresa nei comuni di Almedinilla, Carcabuey, Fuente Tójar e Priego de Córdoba.

All’interno del Parco Naturale della Sierra Subbética, si trovano uliveti centenari popolarmente noti come “oliveti di Sierra”, con tronchi robusti, che hanno resistito allo scorrere del tempo.

I terreni sono in pendenza e grazie all’instancabile lavoro di agricoltori, trasformatori e commercianti questo areale di produzione è riuscito nell’intento di posizionare l’olio extra vergine di oliva della Denominazione di origine protetta Priego de Córdoba quale uno dei più premiati e riconosciuti extra vergini a livello mondiale.

Gli oli della Dop Priego de Cordoba sono ottenuti principalmente dalle varietà Picuda, Hojiblanca e Picual, ed esattamente: per il 60% Picuda, il 20% Hojiblanca e il 20% Picual.

La storia dell’areale produttivo vanta una lunga presenza attiva, sin dalle popolazioni ispano-romano, dal momento che al centro delle attività economiche vi era l’agricoltura, e in particolare la coltivazione degli olivi. Tante le testimonianze del passato, tra cui i vari reperti archeologici, con manufatti in pietra utilizzati per la frangitura delle olive, alcuni di essi risalenti perfino al II secolo d. C.

Tra i tanti documenti disponibili, se ne segnalano diversi risalenti al 1700, dove si fa riferimento alla grande quantità di olio prodotto nella zona dal Marchese di Priego, su ordine del Re.

Come si sa, la storia è fatta di fasi alterne e nel corso dei secoli resta comunque sempre un solido punto di riferimento la coltivazione degli olivi, e oggi, a testimonianza di un popolo tenace, la coltura degli olivi è sensibilmente cresciuta lentamente, occupando la quasi totalità della superficie coltivabile della zona di produzione dell’olio extra vergine di oliva Priego de Córdoba, tra le più prestigiose Dop al mondo.

Gli oli extra vergini di oliva certificati a marchio Dop sono di color verde intenso, piacevolmente fruttati, con sfumature erbacee, che rievocano aromi di frutta come mela e banana verde, oltre che note vegetali e richiami a ortaggi come pomodoro e carciofo. In bocca, al palato, hanno buona fluidità e un impatto iniziale dolce, per poi aprirsi a note amare e piccanti ben dosate e piacevoli, progressive.

Sono oli ideali da utilizzare a crudo, quale condimento con piatti a base di carne e pesce, o come ingrediente nelle salse. Sono oli però versatili, adatti per usi in cottura e anche perfetti per friggere, poiché resistono alle alte temperature senza degradarsi.

La foto di apertura è tratta dal sito del Consorzio di tutela della Dop Priego de Cordoba

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia