Codice Oleario

Cosa si è detto in materia di conservazione e tracciabilità delle olive da tavola

Tutti gli alimenti devono puntare ad avere una buona shelf life e garantire una idoneità al consumo, che dipende da aspetti microbiologici, enzimatici e chimico-fisici. Il tempo di conservabilità è fondamentale, le innovazioni sono di conseguenza una strada obbligata. Si è svolto nella giornata di martedì 5 ottobre un utile webinar, uno dei tanti del ciclo del Progetto Alive organizzato dal Crea, dove si affrontano temi fondamentali in una chiave di lettura multidisciplinare

Olio Officina

Cosa si è detto in materia di conservazione e tracciabilità delle olive da tavola

Secondo Enzo Muzzalupo, ricercatore del Crea e ideatore e organizzatore del Porgetto Alive, quello delle olive da tavola “è un settore che necessita di grandissime innovazioni”.

A dar manforte a questo assunto è l’agronoma Carmela Pecora, anch’essa figura di primo piano in questo progetto. Il ciclo di webinar sta riscuotendo un grande successo, i “numeri sono importanti” – ha dichiarato la consigliera nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali: “si è deciso di investire molto come Ordine agronomi”, ha precisato. “Il sistema della conoscenza– ha aggiunto la dottoressa Pecora – sta puntando molto su formazione, trasferimento innovazione e consulenza aziendale.

“Le professioni oggi si rivolgono alla società civile e si chiedono come poter innovare un settore anche a partire da una attività formativa”. Occorre mettercela tutta per puntare a una svolta tanto attesa.

“È una filiera silenziata dalla Gdo”, ha precisato Carmela Pecora. La svolta può esserci se l’innovazione la si lega alla cooperazione: “occorre che scendano in campo tanti professionisti con il dichiarato intento di riqualificare una filiera a lungo silenziata”.

Ma ecco l’intero webinar. Seguitelo con la massima attenzione e riflettete su ogni relazione.

In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia