Codice Oleario

Esiste anche l’olio emiliano

E a dimostrare che la coltivazione non è solo recente, si rivela assai utile la lettura del libro di Mauro Carboni, Gli antichi olivi del Ducato di Parma e Piacenza

L. C.

Esiste anche l’olio emiliano

E’ un libro che racconta un territorio poco conosciuto in materia di olivicoltura ed eleaiotecnica, ma che si scopre essere una zona olivicola dalle radici consolidate. Molto importanti le fonti bibliografiche da cui l’autore, Mauro Carboni, è partito. Si scopre che l’Emilia occidentale ha avuto un ruolo non secondario, seppure con numeri esigui, rispetto ad altre aree olivicole italiane, ma non per questo meno significativi pur nella loro estrema marginalità, soprattutto per il ruolo esercitato nel corso degli anni anche nello stesso territorio, come si deduce dai vari toponimi che raccontano la centralità di tale coltura. L’autore ripercorre così il passato leggendolo alla luce del presente, collocando gli sviluppi odierni in un contesto storico sufficientemente esaustivo, dove molto utili sono le testimonianze che ci sono giunte attraverso i vari riferimenti documentali. Si tratta di un lavoro pregevole in quanto ci riporta l’esatta visione di com’era un tempo e come appare oggi l’olivicoltura in zone estreme. Interessante la parte relativa alle piante monumentali, come nel caso dell’olivo di Viazzano e la sua corona di polloni di 12 metri di circonferenza, uno degli alberi più antichi di cui vi è traccia in Emilia. Dopo l’analisi storica, si riserva nel volume, uno spazio di rilevo alle tecniche di coltivazione e ad altre curiosità utili per gli olivicoltori, con un glossario, in chiusura, e molte illustrazioni che arricchiscono il testo di immagini ora evocative, ora didattiche ed esplicative.

Nato a Parma nel 1978, Mauro Carboni si è laureato con lode in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2002. E’ responsabile dal 2004 di un progetto di assistenza tecnica dell’Assessorato Agricoltura della Provincia di Parma per l’introduzione dell’olivo a Parma.

Titolo: Gli antichi olivi del Ducato di Parma e Piacenza
Sottotitolo: Storia, coltivazione ed uso dell’olivo nella Provincia di Parma e Piacenza
Autore: Mauro Carboni
Editore: Grafiche Step
Pagine: 128
Data di Pubblicazione: 2007
Euro: 20

Reperibilità: nelle librerie on line

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia