Codice Oleario

Gli olivi e l’olio del Monte Pisano

Un libro edito da ETS su ambiente, storia e attualità, a cura di Elena Fantoni e Roberto Narducci

Olio Officina

Gli olivi e l’olio del Monte Pisano

Gli olivi e l’olio del Monte Pisano. Ambiente storia attualità

Gli olivi del Monte Pisano affondano le loro radici in secoli di tradizioni. L’olio è il loro prodotto più nobile, una realtà da sempre viva nelle attività produttive del territorio.
Il volume, un cartonato in grande formato, illustrato a colori e in bianco e nero, scaturisce da un’idea nata nel 2009, stimolata anche dal ritrovamento ad un “mercatino dell’antiquariato” di opuscoli e materiale fotografico appartenuti a Guido Poli, responsabile dell’Ispettorato Agricolo della provincia di Pisa dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento. Una serie di attente ricerche bibliografiche hanno in seguito permesso la redazione di una prima parte storica del lavoro, impreziosita da dati, notizie e curiosità sull’ambiente e sulla qualità dell’olio prodotto nei Monti Pisani. La collaborazione di vari esperti – afferenti sia all’Università di Pisa oltre che ad altri Enti – ha poi dato seguito ad un ulteriore rigore scientifico alla pregevole opera documentativa.
Il libro, a cura c di Elena Fantoni e Roberto Narducci, contiene sritti di Angela Cecchini, Piero Cibeca, Massimiliano Grava, Viridiana Modesto, Chiara Montomoli, Alessandro Navarra, Paolo Emilio Tomei.

Note sui curatori. Roberto Narducci è micologo e Guida Ambientale, è presidente dell’Associazione Naturalistica “Aster Natura Toscana” e responsabile scientifico del PEA, Polo Educativo per l’Ambiente dell’Università Cattolica – Centro di Cultura di Lucca. Si occupa da vari anni di studi ambientali sul territorio toscano e della flora micologica del Nord-Africa, in collaborazione con Enti e Associazioni. Elena Fantoni è dottore agronomo, funzionario del Comune di San Giuliano Terme (Pisa) e Direttrice della Strada dell’Olio Monti Pisani. Esperta in materie agro-forestali e ambientali, ha curato diverse pubblicazioni, su tematiche legate all’agricoltura, alla biodiversità nelle Aree Protette del Monte Pisano e al turismo naturalistico.

Pagine: 212, Ill
Anno di pubblicazione: agosto 2013
Euro: 25

Reperibilità: nelle librerie tradizionali su prenotazione e in quelle on line

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia