Ibleide. Uomini e olio
E’ un volume di alta fotografia e di grande formato, edito da Cibele. Ne sono autori Davide Dutto e Lorenzo Piccione di Pianogrillo, con la prefazione di Michele Marziani e, in cucina, Ciccio Sultano
Titolo: Ibleide
Sottotitolo: Uomini e olio
Autori: Davide Dutto, Lorenzo Piccione di Pianogrillo, Michele Marziani
Prefazione: Michele Marziani
In cucina: Ciccio Sultano
Editore: Cibele
Collana: Panenero – collana dedicata al lavoro più antico e più duro: procurarsi il cibo.
Pagine: 224
Prezzo: 48 euro
Anno di pubblicazione: 2008
“Dove la pietra è la misura della terra, limata dai venti africani, stanno gli olivi. Dove mani e scale sono la misura della fatica, stanno le olive. Dove fuoco e pietra sono la misura del tempo, stanno gli uomini e le donne. Dove i profumi e i colori sono la misura del gusto, sta l´olio”.
Un libro fotografico e una conversazione attorno ad un piatto preparato da un grande chef italiano raccontano l’ingegno e la fatica dell’uomo che, prendendosi cura della sua terra, produce un olio eccellente, modella il paesaggio e conduce una vita sempre uguale da centinaia di anni.
Con uno sguardo realista e non romantico gli autori interpretano l’esistenza di un mondo silenzioso e contadino, che ha modellato le colline di una Sicilia soleggiata e lontana, i Monti Iblei presso Ragusa e documentano il meglio della produzione olearia artigianale e di qualità italiana, la lavorazione del cultivar della Tonda iblea.
Attraverso le immagini, le parole e il racconto dei sapori, il lettore attraversa una terra coperta di ulivi secolari e campi di grano, percorsa dal vento e dai profumi del Mediterraneo, vive l’esperienza della raccolta delle olive tra scale, reti e mani, fino ad arrivare al frantoio, in cui tutto il lavoro di un anno si trasforma in olio prezioso dal colore inteso e incontra uomini e donne che rendono tutto questo ancora possibile.
Il video: QUI
Il Blog di Ciccio Sultano, a propositi di Ibleide: QUI
Reperibilità del volume: per lo più nelle librerie on line
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.