La nuova vita delle olive da tavola
Povere dimenticate, gli olivicoltori non le valorizzano a sufficienza. Come mai? Eppure ne consumiamo tante e tante ne importiamo. Non avrebbe più senso produrle noi per soddisfare il nostro fabbisogno? A Olio Officina Food Festival un focus per approfondire la materia e l'annuncio di un concorso, "Monna Oliva"
Mai sottovalutare le potenzialità derivanti dalla pianta di olivo. Tutti aspettano le olive per destinarle alla oleificazione, pochi pensano di lavorarle per ottenere delle ottime olive da tavola. E’ un errore di strategia che va risolto il prima possibile. Da qui una iniziativa all’interno di Olio Officina Food Festival 2014. A partire dal lancio del concorso per le migliori olive ta vola, ideato da Paola Fioravanti, presidente di Umao e Donna dell’Olio.
LA NUOVA VITA DELLE OLIVE DA TAVOLA
Ore 14.30 – 17.00
Perché le olive da tavola si consumano tanto, in Italia, ma se ne producono poche, al punto da doverne importare dall’estero? L’Umao presenta, in collaborazione con l’associazione nazionale delle Donne dell’Olio e Olio Officina, un focus interamente dedicato alle olive da tavola.
Conduce: Roberto De Petro, giornalista
Perché le olive da tavola? Il progetto Monna Oliva
Paola Fioravanti, presidente Umao
Dalla tavola alla drupa: la corretta progettazione nell’innovazione della tradizione dell’oliva da mensa
Andrea Giomo, PhD, SPM (Sensory Project Manager – MISE), membro delle commissioni Consiglio oleicolo internazionale per lo sviluppo e il controllo del metodo sensoriale
Analisi sensoriali a supporto della caratterizzazione di qualità delle olive da tavola
Roberto De Andreis, member Group olive table, Consiglio oleicolo internazionale; presidente Consorzio oliva Taggiasca in salamoia
Tecniche di analisi per la caratterizzazione dell’oliva taggiasca in salamoia mediante spettroscopia NIR
Luca Medini, direttore Laboratorio chimico merceologico della Camera di commercio di Savona Reg. Rollo Albenga
L’esperienza maturata sul campo
Mario De Angelis, esperto olive da tavola; Isabella Vacca, panel leader Camera di commercio di Savona Reg. Rollo Albenga
Presentazione ufficiale del premio Monna Oliva
Paola Fioravanti, presidente Umao, Gabriella Stansfield, presidente Donne dell’Olio
Per chi voglia approfondire, è possibile partecipare a due sedute di analisi sensoriale delle olive da tavola, condotte da Isabella Vacca, panel leader presso la Camera di commercio di Savona, Reg. Rollo Albenga. Tali degustazioni si svolgono in sala Solari.
La foto è di Gianfranco Maggio e ritrae un’opera di Andrea Marussi e Alessandra Finzi, dal titolo “Olive transgeniche”, esposte a Fiesole, nella tenuta dei Buonamici (leggi QUI).
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.