Le mini bottiglie d’olio, senza rinunciare all’eleganza
A livello internazionale, l’uso delle piccole bottiglie chiamate mignon è da sempre un business consolidato. Si pensi ai room service dei grandi hotel o alle selezioni di prodotti cortesy all’interno del minibar nella sezione non refrigerata, o ancora all’uso di tali prodotti nelle spiagge e beach restaurants, o nei pool bar o ancora altrove e in molti altri contesti
Nel gennaio 2019 Marco Bonaldo, di Galateo & Friends, ricevette il Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio, con la seguente motivazione: “Nel comparto oleario ha precorso i tempi credendo fortemente nel segmento commerciale del luxury food e attribuendo dinamicità e stile a un prodotto troppo spesso rinchiuso in una cornice di melanconica austerità, indebitamente relegato al ruolo di commodity”. Ed è proprio con lui, a partire da questo spirito, che vogliamo iniziare una percorso virtuoso intorno a un modo nuovo di concepire l’olio extra vergine di oliva, confezionato nei piccoli formati, in modo da renderlo più fruibile e di assegnare un valore maggiore al prodotto. È una strada che abbiamo sempre privilegiato e in tanti modi promosso, sollecitandoo le aziende a crederci e a investire. Abbiamo perfino ideato una sezione specifica per il concorso di designe packaging “Le Forme dell’Olio”, inventando l’espressione di “oli da viaggio”, proprio perché questi piccoli formati li abbiamo pensati per un impiego portatile, come pure concepiti per essere considerati un dono pratico e simbolico, ma anche per farli veicolare nella ristorazione, per quel “carrello degli oli”tanto agognato e di cui si parlerà nel corso della terza edizione del Forum Olio & Ristorazione a Milano, il prossimo 5 ottobre. Leggete intanto con estrema attenzione quanto scrive, per noi di Olio Officina, Marco Bonaldo.
Lavorando da sempre nella ristorazione di qualità e nell’hotellerie internazionale, abbiamo proposto fin da subito con i nostri Marchi – e già da oltre una ventina di anni – alcune referenze in piccoli formati dal 100 ml al 60 ml, fino al 20 ml.
A livello internazionale l’uso di queste piccole bottiglie chiamate Mignon è da sempre un business consolidato: pensiamo per esempio ai room service dei grandi hotels che forniamo regolarmente o alle selezioni di prodotti cortesy all’interno del minibar nella sezione non refrigerata o ancora all’uso di questi prodotti nelle spiagge e beach restaurants o nei pool bar.
Molti clienti li usano anche come guest gift personalizzando in cobrand i nostri prodotti o anche nelle SPA dove sono molto apprezzati.
Noi abbiamo voluto realizzare maggiori opzioni di formato per dare una scelta più variegata : faccio un esempio, i grandi Palais a cinque stelle nel mondo, non amano utilizzare il formato più piccolo da 20 ml che è una vera e propria monodose, preferiscono invece un 60 ml o meglio ancora un 100 ml che risulta una scelta più elegante e raffinata.
Forniamo anche alcune Compagnie aeree nella sezione Business e First con formati 20 ml e 60 ml.
Molti clienti oltre alla combinazione classica olio evoo e balsamico ci richedono un aceto di vino rosso per dare una alternativa nel condimento.
Le nostre bottiglie sono tutte rigorosamente in vetro, non abbiamo mai voluto utilizzare altri materiali plastici, chiaramente meno costosi ma anche meno ricercati, ma, d’altronde, chi si rivolge a noi sa perfettamente che troverà dei prodotti e un packaging premium.
Attualmente le modalità di servizio della ristorazione sono molto cambiate ma noi di Casa Olearia Taggiasca , che conosciamo bene il mondo del Food service, abbiamo sempre offerto una selezione puntuale di monodose che oggi per altre motivazioni sono diventate molto richieste e di gran moda e con il nostro servizio su misura proponiamo dei prodotti personalizzati in cobrand per dare maggiore efficacia ai marchi dei nostri clienti in termini di percezione e visibilità e brand awareness.
Per garantire a tutti sicurezza e igiene, i marchi Terre Bormane e Galateo&friends offrono già da anni una linea di condimenti monodose ideali per asporto o per il singolo utilizzo nel mondo del food service grazie alla loro praticità e funzionalità.
Un’ottima soluzione per non rinunciare alle nostre comodità in questo nuovo contesto, nel rispetto e a sostegno delle nuove normative ma con un pizzico di eleganza.
Nella galleria immagini alcune foto delle bottiglie di Marco Bonaldo. Mignonettes 20 ml Galateo&Friends olio e aceto e in versione travel pocket. Combinazione olio e aceto 100 ml passepartout by Galateo&friends. Combinazione olio e aceto con supporto plaxy 100 ml Galateo&Friends. Trittico 60 ml olio, balsamico e aceto vino rosso con portabottiglie acciaio Terre Bormane. Trittico 20 ml di Terre Bormane. Mignon su misura per Versace 20 ml e 100 ml, Corso Como 10 (nella fto di apertura) travel 100 ml, per Park Hyatt e per tanti altri.
Le foto sono di Casa Olearia Taggiasca
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.