Olio Officina Festival

Olio Officina Anteprima 2017

Un pomeriggio interamente dedicato alla cultura dell’olio. Teatro dell’incontro lo spazio creativo Ulivo Bistrot di Olio Roi, posto all’interno di Fico, la Fabbrica Italiana Contadina di Eataly World a Bologna. Nel corso dell'appuntamento la presentazione della settima edizione di Olio Officina Festival 2018, grande happening internazionale in programma a Milano dall’1 al 3 febbraio

Olio Officina

Olio Officina Anteprima 2017

Un appuntamento che si rinnova di anno in anno in autunno, l’occasione per fornire delle anticipazioni sul programma della nuova edizione di Olio Officina Festival, la settima, in programma a Milano dall’1 al 3 febbraio al Palazzo delle Stelline.

L’Anteprima quest’anno si svolgerà a Bologna, nel luogo in cui si ritrovano rappresentati tutti i punti di riferimento dell’agroalimentare italiano, ovvero Al Fico, la a Fabbrica Italiana Contadina di Eataly World. Ed esattamente presso lo spazio creativo denominato Ulivo Bistrot, di Olio Roi.

Cos’è il Roi Ulivo Bistrot? È lo spazio didattico dell’azienda Olio Roi che rappresenta il mondo dell’olio extra vergine di oliva all’interno di Fico – Fabbrica Italiana Contadina.

Roi ha voluto all’interno di Ulivo Bistrot, riunire quanti più possibili partner, per offrire agli ospiti corsi, eventi e buon cibo. Lo spazio si reggerà sulla didattica, proponendo diverse tipologie di classi relative a ogni aspetto del mondo dell’olio extra vergine di oliva, in tutte le sue forme. Dalla terra all’assaggio, l’ospite sarà accompagnato in percorsi sensoriali che lo porteranno ad avere una visione più completa del prodotto cardine della dieta mediterranea. Tutto ciò per aumentare la coscienza di prodotto e aiutarlo nell’acquisto.

Lo spazio Roi Ulivo Bistrot comprende nella parte esterna anche un uliveto da 30 piante e una zona museale che racconta i vecchi metodi di raccolta e mantenimento della pianta, con attrezzi dell’epoca. All’interno si sviluppano un frantoio vero e proprio, costruito grazie al partenariato con EVP e Alfa Laval, una linea di stoccaggio e imbottigliamento di ultima generazione, grazie ai partner Marchisio (per i serbatoi), Tenco (per l’imbottigliamento) e ENOS (per l’etichettatura). A questa parte tecnica produttiva si affiancano un punto vendita, costruito con un vecchio frantoio degli anni 50, conservato per trasmetterne la storia ai visitatori e un ristoro, gestito da Gran Torino Focacceria, che si occuperà di produrre in loco e somministrare squisite focacce liguri, semplici, al formaggio e farcite.

Olio Officina Anteprima, nel suo format itinerante, quest’anno si svolge dunque in uno spazio che è opportuno visitare, per rendersi conto come si debba fare comunicazione con uno spirito nuovo. Eco allora lo scenario in cui si svolge questo appuntamento annuale in attesa del grand happening Olio Officina Festival.

OLIO OFFICINA ANTEPRIMA 2017 / BOLOGNA

Bologna, 18 dicembre 2017
FICO Eataly World
Via Paolo Canali, 8 – Bologna

IL PROGRAMMA

Ore 14.30

Accoglienza e saluto di benvenuto
Prima delle parole. Olio & Focaccia.
Olio Roi Millesimato servito a parole e nel bicchiere

A cura di Olio Roi e Focaccerie GranTorino

Con Franco Boeri, Paolo Boeri e Luigi Caricato

Ore 15.00

Olio Officina Festival 2018, le anticipazioni della settima edizione: “Io sono un albero”

Luigi Caricato racconta il più grande happening internazionale dedicato ai condimenti, in programma al Palazzo delle Stelline di Milano, dall’1 al 3 febbraio 2018, e con l’occasione presenta il secondo numero della rivista trimestrale OOF International Magazine

Ore 16.00

Spremiture di olive, spremiture di idee.

Il luogo del fare. Presentazione del Progetto Frantoio con imbottigliamento a Fico / Roi Ulivo Bistrot

Luigi Caricato conversa con Franco e Paolo Boeri

L’incontro ha termine alle ore 16.30

Info: segreteria@olioofficina.it

SCARICA IL PROGRAMMA CLICCANDO QUI

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia