Codice Oleario

Olio su tavola. I capolavori dell’extra vergine

In questo periodo natalizio è stato rilanciato lo spot nato dalla campagna pubblicitaria avviata nel 2019 volta a promuovere una maggiore conoscenza dell’olio Evo presso il pubblico italiano. La comunicazione gioca sull’accostamento degli extra vergini del territorio a dipinti italiani senza tempo: un modo per promuovere un prodotto di grande valore associandolo all’idea di capolavoro

Olio Officina

Olio su tavola. I capolavori dell’extra vergine

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste insieme con Ismea hanno dato vita a una serie di eventi nell’ambito della campagna di comunicazione sul settore olivicolo-oleario “Olio su tavola”. La campagna, nata dall’esigenza di promuovere una maggiore conoscenza presso il pubblico italiano della grande varietà di extra vergini di qualità presenti nel nostro Paese, e delle oltre 500 cultivar che danno vita a un patrimonio di gusto e cultura unico e inimitabile, vuole imporsi come una iniziativa che tenda a restituire quel valore perduto di un alimento che pure caratterizza e contraddistingue la nostra storia e identità.

La comunicazione gioca sull’accostamento degli extra vergine del territorio a dipinti italiani senza tempo: un modo per promuovere un prodotto di grande valore associandolo all’idea di capolavoro all’interno di una cornice visiva d’impatto.  La campagna aveva in realtà preso il via già nel 2019, attraverso una serie di iniziative ed ora vede la pianificazione di una campagna media integrata per la quale sono stati realizzati uno spot per la tv e una serie web (le vie dell’olio).

Nel corso del periodo 2022-23 sono state programmate diverse iniziative in continuità con l’attività precedente, in grado di ampliare ulteriormente obiettivi e target di riferimento. In quest’ottica, sono state pianificate azioni sui media di importanti insegne della Gdo (p.e. house organ, siti tematici, radio e tv instore), la partecipazione a fiere ed eventi di riferimento, la realizzazione di una web serie con la presenza di Massimiliano Ossini, volto conosciuto della tv, in grado di stimolare la curiosità e l’interesse verso la scoperta dei tesori nascosti dell’olio evo italiano.

 

In apertura, fotogramma tratto dallo spot

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia