OliveTolive
Poesia dell’olivo da Omero a oggi, un’antologia a cura di Ombretta Ciurnelli, Michelangelo Pascale e Antonio Carlo Ponti
Non è un libro fresco di stampa e purtroppo non è nemmeno facile da reperire ancorché dotato di codice isbn. Un vero peccato, perché è proprio un bel progetto editoriale seguito con molta attenzione. L’edizione è del 2011, l’editore Fabrizio Fabbri.
Si tratta di un’opera che raccoglie solo una selezione di testi, l’ordine è cronologico. A introdurre la raccolta una prosa del poeta e scrittore pugliese Lino Angiuli. Poi, a completamento dell’antologia, vi sono le schede di approfondimento curate da Ombretta Ciurnelli.
Ispiratore del progetto è il professor Claudio Peri, ideatore e presidente dell’associazione 3E, che fa perno sul valore delle eccellenze olearie.
Una spiegazione del titolo: oliveTolive. E’ stato scelto – si legge nella nota introduttiva – per la sua musicalità, ma anche per il profondo significato (olivo per vivere). Il titolo, viene inoltre chiaramente specificato, è un marchio registrato dell’imprenditore Paolo Pasquali.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.