Scarti? I sottoprodotti delle olive sono preziose risorse
Nasce dall’impegno di Dcoop e Biopharma Research il progetto Naturphenolive per un settore agroalimentare innovativo e più sostenibile. Si guarda così a una visione di economia circolare, ad attività imprenditoriali etiche e a una costante ricerca di modelli che consentano, oltre alla conservazione dell’ambiente, una alimentazione più sana
Il gruppo alimentare Dcoop e la società Biopharma Research, membro del gruppo Econatur, creano un consorzio per la creazione di un impianto industriale per la rivalorizzazione dei sottoprodotti delle olive.
Nasce così Naturphenolive nell’ambito del loro impegno per l’innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni a sostegno di un settore agroalimentare più sostenibile, basato su principi etici e sull’economia circolare, rafforzando quindi l’attenzione verso la valorizzazione e il reinserimento nella filiera produttiva dei sottoprodotti dell’industria olivicola.
Questa alleanza è il risultato di un progetto di ricerca condotto negli ultimi tre anni tra le due aziende, nonché delle sinergie nate e della visione condivisa di un modello agroindustriale sostenibile e dello sviluppo di attività imprenditoriali etiche, attraverso la ricerca di modelli di rivalutazione che consentano, oltre a un’alimentazione più sana, la conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali.
Dcoop e Biopharma Research
Il gruppo alimentare Dcoop è uno dei principali gruppi cooperativi alimentari in Spagna e la più grande azienda produttrice di olio a livello mondiale, che riunisce 75.000 aziende agricole e agroindustriali.
Biopharma Research è integrata nel Gruppo Econatur, che da tempo fa parte della holding LivePlant Biotech e si dedica all’innovazione e allo sviluppo di nuove conoscenze nel campo della biotecnologia e della chimica verde. Econatur è un’azienda pioniera nel suo settore e applica i suoi sviluppi innovativi ai settori dell’agricoltura, dell’alimentazione e della salute.
Biopharma dispone di un centro di ricerca biotecnologica che metterà a disposizione di questa nuova avventura, mentre il gigante cooperativo Dcoop metterà a disposizione il suo stabilimento di Monturque (Cordoba) per avviare l’attività industriale di Naturphenolive.
In apertura, foto di Olio Officina©
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.