Codice Oleario

Aceite Campo de Montiel

Speciale oli Dop spagnoli. Ci troviamo nella area nord della Spagna, nel territorio della Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia. Qui si producono oli da fruttato intenso di foglia verde o di pomodoro, note amarognole e piccanti ma caratterizzato da un sapore mandorlato o di mela, fico, banana e carciofo. (Terza puntata, continua)

Olio Officina

Aceite Campo de Montiel

Conosciamo davvero le produzioni olearie estere? In Europa esistono le attestazioni di origine Dop e Igp che consentono di valorizzare gli extra vergini del territorio. La qualità di questi oli a marchio Dop o Igp è sicura, garantita e accertata, anche perché esiste un Disciplinare di produzione che detta le regole, oltre a un Consorzio di tutela che riunisce i produttori e li segue passo dopo passo, fornendo tutela e assistenza, e, parallelamente, vi è anche un organismo di controllo che sovraintende allo scopo di accertare la reale provenienza degli oli e la piena corrispondenza a quanto dichiarato in etichetta. La puntata di questa settimana è dedicata alla Dop Campo de Montiel. Buona lettura.

L’aceite Campo de Montiel si riferisce a un olio extra vergine di oliva compreso in 26 comuni della provincia di Ciudad Real, nella Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia e viene ottenuto da olive della varietà Cornicabra, Picual, Manzanilla e Arbequina.

La diffusione dell’olivo nella penisola iberica è attribuita ai fenici, anche se probabilmente l’espansione dell’olivicoltura bisogna attribuirla agli antichi romani. Fu l’Antica Roma la fautrice della diffusione della cosiddetta triade mediterranea, composta dalla vite, l’oliva e il grano. La presenza dell’olio nella zona di produzione dell’aceite Campo de Montiel Dop, è confermata dalle citazioni rintracciabili nell’encomienda di Alhambra e La Solana, un’istituzione giuridica e socioeconomica mediante la quale un gruppo di individui doveva retribuirne altri per lo sfruttamento di un bene o per una prestazione ricevuta, datata 1662. Altre menzioni risalgono all’ultimo quarto del XVIII secolo e precisamente dalle Descripciones del Cardinale Lorenzana e Las Relaciones Geográficas di Tomás López

In questo territorio la raccolta si effettua con metodi tradizionali vale a dire direttamente dall’albero con metodi tradizionali e questo avviene quando le olive raggiungono un ottimo stato di maturazione, escludendo le olive già cadute sul terreno. Le olive devono essere trasportate in cassette, rimorchi o contenitori rigidi di capacità limitata, in modo da evitarne il deterioramento del frutto, entro le 24 ore dalla raccolta. Dopo essere state sottoposte a controllo e lavaggio, le olive sono pronte alla fase di estrazione. L’imbottigliamento deve avvenire nella zona di produzione.

L’olio Dop Campo de Montiel presenta una notevole intensità di fruttato con caratteristico odore di foglia verde o di pomodoro, un intenso sapore amaro e piccante, con sfumature proprie della varietà Cornicabra e Picual, a volte caratterizzato da sapori di mandorla verde o matura, mela, fico, pomodoro, banana e carciofo ed è riconoscibile perché va dal colore giallo dorato al colore giallo verdastro.

Come sappiamo, l’olio extra vergine di oliva è un alimento facilmente deperibile che necessita di una corretta conservazione per mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche quindi è opportuno conservarlo in ambienti freschi e al riparo dalla luce, ad una temperatura compresa fra 14 e 18 °C, lontano da fonti di calore e da prodotti che emanino particolari odori.
È inoltre consigliabile consumarlo entro quattro – sei mesi dalla spremitura, per gustarlo nel periodo di massima espressione del suo sapore.

L’aceite Campo de Montiel Dop è ideale per insaporire insalate e salse, per le fritture e la preparazione di piatti tipici della zona di produzione, oltre ad essere ingrediente di base della dieta locale.

La foto di apertura è del Consorzio Campo del Montiel

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia