Codice Oleario

Aceite de Navarra

Speciale oli Dop spagnoli. Ci troviamo nella Comunità Autonoma di Valencia. Qui si producono oli dal colore giallo intenso. Sono extra vergini caratterizzati da sapori fruttati e amari (Decima puntata, continua)

Olio Officina

Aceite de Navarra

Conosciamo davvero le produzioni olearie estere? In Europa esistono le attestazioni di origine Dop e Igp che consentono di valorizzare gli extra vergini del territorio. La qualità di questi oli a marchio Dop o Igp è sicura, garantita e accertata, anche perché esiste un Disciplinare di produzione che detta le regole, oltre a un Consorzio di tutela che riunisce i produttori e li segue passo dopo passo, fornendo tutela e assistenza, e, parallelamente, vi è anche un organismo di controllo che sovraintende allo scopo di accertare la reale provenienza degli oli e la piena corrispondenza a quanto dichiarato in etichetta. La puntata di questa settimana è dedicata alla Dop Aceite de Navarra. Buona lettura.

L’Aceite de Navarra si riferisce all’olio extra vergine di oliva situato a nord della Spagna nella fascia intermedia della Comunità di Valencia che comprende 395 comuni.

Le varietà delle olive che vengono usate per fornire questo olio sono le varietà Empeltre e Arbequina.

Grazie al clima, con tempo asciutto e soleggiato con grande oscillazione termica tra il giorno e la notte e inoltre la particolarità dei terreni (calcare), rendono all’Aceite de Navarra un sapore unico e caratteristico che lo distingue da altre varietà della penisola spagnola.

Esiste anche una varietà nativa: situato tra le zone di Estella a Álava, prende il nome dal comune di Arróniz. Qua, l’ulivo è resiste al freddo e alla siccità e il frutto ha importanti proprietà come un alto livello di antiossidanti vegetali che proteggono e preservano meglio l'olio. 

L’origine e la storia della Dop, risale a più di 2000 anni fa.

I Fenici e i Romani sfruttarono le possibilità che il clima offriva e resero popolare la produzione dell’olio d’oliva. Successivamente gli Arabi perfezionarono i processi di produzione tra cui l’uso del frantoio.

In base al grado di maturazione, le olive vengono raccolte e la raccolta avviene direttamente dall'albero, con la tecnica tradizionale o di mungitura come la più diffusa. Possono essere utilizzate anche macchine di vario tipo con rese elevate, purché non dannose per la qualità dell'oliva. 

Le varietà Empeltre e Arbequina caratterizzano l'Aceite de Navarra Dop di aromi fruttati di mandorla e mela così piacevoli in bocca e un tono giallo intenso così caratteristico.

L'Aceite de Navarra è uno degli oli extra vergini più intensi, particolarmente indicati per evidenziare i sapori di altri prodotti.  

Iscriviti alle
newsletter