Codice Oleario

Al via la nona edizione del concorso di design Le Forme dell’Olio

Un anno dopo l’altro ed è un successo continuo. Cresce la qualità delle proposte da parte delle aziende olearie. Passa l’idea che il design sia molto importante e strategico. Ma passa anche l’idea che il design non sia solo un vestito, ma un modo di essere e un tentativo di assegnare valore, economico e culturale, all’olio extra vergine di oliva. Cosa occorre fare per partecipare e a chi è rivolto il contest. Tutte le indicazioni utili

Olio Officina

Al via la nona edizione del concorso di design Le Forme dell’Olio

E siamo alla nona edizione. Noi di Olio Officina ci sentiamo soddisfatti e felici dei risultati conseguiti finora. E così anche per il 2022 si svolgerà il consueto appuntamento con il design degli oli. Olio Officina indìce e organizza a Milano la nona edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione Le Forme dell’Olio.

Lo scopo del concorso Le Forme dell’Olio

Lo scopo è sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, ma anche gli oli provenienti da altre materie prime e prodotti della cosmesi a base di oli da olive.

Il proposito che anima il concorso – e noi di Olio Officina ci crediamo tanto - è di stimolare le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

La Giuria del concorso

La Giuria del concorso, selezionata sulla base di specifiche professionalità attinenti agli aspetti che saranno presi in esame, valuterà, di ciascuna confezione e tipologia di prodotto in concorso, il miglior abbigliaggio e le relative etichette.Tale giudizio sarà espresso considerando la bottiglia, o altra confezione, come ogni altro elemento che comprenda chiusure, capsule, etichette, controetichette, sigilli, collarini, compresa anche l’eventuale confezione esterna, o astuccio, che racchiuda la bottiglia.

Un giudizio di merito sarà riservato inoltre alle bottiglie e/o confezioni che prestino una adeguata attenzione alla sicurezza del consumatore al momento dell’apertura, e alla facilità d’uso.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE, PARTECIPAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CONFEZIONI

Le aziende che intendono partecipare sono tenute a compilare un apposito modulo da anticipare via posta elettronica (scrivendo posta@olioofficina.com) oppure compilare il modulo online che si trova nella sezione Contest – Le Forme dell’olio 2022 e da trasmettere unitamente alla spedizione inserendolo nelle confezioni in concorso.

L’iscrizione al concorso può avvenire entro e non oltre il 30 novembre 2021, data entro cui devono tassativamente pervenire anche i campioni.

I campioni in concorso che giungeranno oltre tale data non parteciperanno ai lavori della giuria e nemmeno saranno restituiti anche se è stata versata la quota di partecipazione.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO E IL MODULO DI ADESIONE

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli è possibile scrivere a posta@olioofficina.com

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter