Codice Oleario

Cerchiamo frantoiane e frantoiani che amino il bello

Olio Officina lancia il contest "Il frantoio più bello", attraverso il quale individuare e premiare i frantoi che coltivano la bellezza. Si tratta di un concorso rivolto a quanti decidono di investire non solo in macchinari e attrezzature, puntando sulla qualità delle loro produzioni, ma anche in soluzioni architettoniche e d’arredo, che esprimano una qualità estetica e funzionale al fine di mettere in luce l’etica della bellezza, nel pieno rispetto di se stessi, dei lavoratori e dell’ambiente

Olio Officina

Cerchiamo frantoiane e frantoiani che amino il bello

Ebbene sì, abbiamo un appello da fare.  

Cerchiamo frantoiane e frantoiani che amino il bello

Proprio così: cerchiamo persone che amino il bello per invitarle a partecipare al contest "Il frantoio più bello", una iniziativa di Olio Officina rivolta a chi ha a crede che la qualità non si fermi solo all'olio estratto, ma che sia omnincomprensiva.  

Se vi è qualcuna, o qualcuno tra voi che leggete, che possiede un frantoio, allora può prendere parte all'iniziativa e partecipare.  C'è tempo fino al 10 gennaio 2022, ma, affrettatevi: siamo curiosi di scoprire i frantoi più belli. Potete scaricare CLICCANDO QUI il regolamento e i moduli di adesione.

 

REGOLAMENTO

Art. 1

La rivista web Olio Officina e quella in edizione cartacea bilingue italiano/inglese OOF International Magazine organizzano in via eccezionale, in occasione della undicesima edizione di Olio Officina Festival - evento che si svolgerà dal 10 al 12 febbraio 2022 a Milano - un contest rivolto a frantoiane e frantoiani che abbiano investito non solo in macchinari e attrezzature, puntando sulla qualità delle loro produzioni, ma anche in soluzioni architettoniche e d’arredo, puntando su qualità estetica e funzionale al fine di mettere in giusto risalto anche il valore della bellezza.

Art. 2

Possono partecipare al contest tutti i titolari di frantoi per olive, di qualsiasi Paese produttore.

Art. 3

Non sono previste quote di partecipazione,ma l’iscrizione al contest è tuttavia riservata in via esclusiva agli abbonati alla rivista cartacea OOF International Magazine o, per estensione, agli iscritti alla newsletter gratuita del portale di informazione Olio Officina (www.olioofficina.it). Tale condizione resta valida anche per chi si abbona alla rivista contestualmente all’iscrizione al contest, o per chi si iscrive contestualmente alla newsletter gratuita del portale di informazione. 

Art. 4

Le frantoiane e i frantoiani che intendano candidare il proprio frantoio/oleificio dovranno indicare tutti i dettagli relativi alla esatta collocazione dell’opificio, riportando indirizzo, comune, provincia, regione, paese di appartenenza, nonché il relativo sito internet e la persona di riferimento.

Art. 5

Si richiede altresì a quanti intendano candidare il proprio frantoio al contest “Il frantoio più bello” di comunicare nel dettaglio ogni utile informazione relativa alla propria struttura operativa: metodo (o metodi) di estrazione, numero di linee produttive presenti; e di segnalare inoltre se si effettua servizio di contoterzismo e/o confezionamento, e di indicare, qualora presenti nella struttura, eventuale laboratorio di analisi, sala panel, sala degustazione per il pubblico, sala convegni, punto vendita, emeroteca/biblioteca, museo o spazi espositivi da adibire a mostre.

Art. 6

Per la valutazione dei frantoi in concorso, si richiede espressamente l’invio di ogni materiale fotografico e/o video utile a evidenziare tutti i pregi della struttura, inclusa l’eventuale pianta di progettazione architettonica del frantoio.

Art. 7

L’adesione al contest “Il frantoio più bello” va presentata contestualmente a quanto richiesto per la partecipazione entro e non oltre il giorno 10 gennaio 2022. La documentazione da allegare, necessaria per la valutazione, va inoltrata all’indirizzo di posta elettronica posta@olioofficina.com, o all’indirizzo della Redazione di Olio Officina: via Giovanni Rasori 9 – 20145 Milano.

Art. 8

La giuria, composta da un nucleo di soggetti professionalmente adatti a valutare i diversi aspetti che costituiscono la struttura frantoio, esprimerà il proprio responso che verrà comunicato sul portale di informazione della rivista Olio Officina.

Art. 9

La premiazione si svolgerà sabato 12 febbraio 2022 a Milano, nell’ambito della undicesima edizione di Olio Officina Festival. Al frantoio vincitore, nonché ai finalisti, sarà dedicato un servizio giornalistico speciale a loro riservato. Il vincitore del contest potrà presentare il proprio frantoio nel corso del festival.

Art. 10

La finalità del contest “Il frantoio più bello”, ideato dall’oleologo Luigi Caricato per Olio Officina, non è fine a se stessa, ma attraverso tale iniziativa si intende stimolare gli imprenditori a investire in bellezza, perché curare e valorizzare il bello è un modo concreto per contribuire a migliorare il luogo di lavoro, prestando attenzione al benessere dei lavoratori e rendendo sempre più virtuoso il percorso che conduce alla qualità totale verso cui idealmente si aspira, coltivando nel contempo l’etica della bellezza anche nel pieno rispetto per l’ambiente.

In apertura, l'illustrazione di Lavinia Fagiuoli per Olio Officina

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter