Codice Oleario

Cosa si legge in Oliocentrico 11

Un numero ricco di degustazioni, e non potrebbe essere diversamente, visto che è la prima e unica rivista al mondo interamente dedicata agli assaggi degli oli extra vergini di oliva. Ecco cosa fare per leggere e scaricare in versione pdf i contenuti

Olio Officina

Cosa si legge in Oliocentrico 11

Si inizia con l’editoriale del direttore Luigi Caricato, editoriale che potete leggere anche CLICCANDO QUI, avendolo ripreso anche su Olio Officina Magazine.

Quindi, a seguire lo spazio riservato alla sezione “Saggi Assaggi”, dove vengono recensiti gli oli delle seguenti aziende: Accademia Olearia, Frantoi Cutrera, Italiano Vincenzo – Colle San Leo, Oleificio Mancino, Olio Provenzani e Sech.

Molto interessante la rubrica “Lo produco, lo racconto”, ovvero l’autorecensione che in questo numero 11 è stata affidata a Natalia Ravidà.

Il ritratto di oleofilo vede come protagonista Mimmo Lavacca, che molti conoscono e apprezzano su più fronti, e che noi qui presentiamo in particolare per la meravigliosa creatura TerraSud, una associazione culturale, e il concorso, giunto alla nona edizione, “L’olio di famiglia”.

Poi c’è la consueta rubrica “Le Forme dell’Olio” e qui abbiamo dato spazio a un oggetto di design denominato “Oliena”, di cui è ideatore, e in questo caso autore della presentazione, il designer Mauro Olivieri.

C’è pure una rubrica denominata “Altre storie”, dove presentiamo le olive Taggiasche in salamoia, quelle denocciolate sott’olio, e la pasta di olive Taggiasche, dell’impresa ligure Boeri.

Infine, a chiudere la sezione, la rubrica “Il libro del mese”, che in questo caso si tratta di due tomi dal titolo Ars Olearia.

A seguire la sezione “DOOF (Food back to front)”, con uno spazio dedicato al “Ristorante oliocentrico”, che questo mese l’abbiamo individuato a Recanati: si tratta de “L’Infinito”, proprietà delle sorelle Gabrielloni, collocato all’interno dell’agriturismo “Al crepuscolo”. Pure la rubrica “Ricetta oliocentrica” è stata affidata alle Gabrielloni, ed esattamente a Elisabetta, Gabriella e Sonia. Molto interessanti i“limoncini all’olio evo Solivo”. Leggete, procuratevi gli ingredienti e provate subito. Una vera bontà, a partire dall’olio extra vergine di oliva Solivo, del Frantoio Gabrielloni.

Hanno firmato il numero 11 di Oliocentrico, in ordine alfabetico: Francesco Caricato, Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Elisabetta, Gabriella e Sonia Gabrielloni, Mauro Olivieri, Natalia Ravidà, Silvia Ruggieri, Maria Carla Squeo.

Oliocentrico 11 è una rivista digitale, sfogliabile su internet, e potete leggere l’ultimo numero cliccando QUI.

Ed ecco invece, per quanti lo desiderano, gli altri numeri di Oliocentrico.

Oliocentrico 1, giugno 2019

Oliocentrico 2, luglio 2019

Oliocentrico 3, agosto 2019

Oliocentrico 4, settembre 2019

Oliocentrico 5, ottobre 2019

Oliocentrico 6, novembre 2019

Oliocentrico 7, dicembre 2019

Oliocentrico 8, gennaio 2020

Oliocentrico 9, febbraio 2020

Oliocentrico 10, marzo 2020

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia