Codice Oleario

Gli olivi titani

Non conoscete gli alberi monumentali di olivo? In particolare quelli pugliesi? C’è un libro che colma la vostra lacuna. Ne è autore Roberto Gennaio

Olio Officina

Gli olivi titani

Un successo, perché a distanza di circa un anno dalla pubblicazione della prima edizione, è già disponibile una nuva iìtiratura. Le richieste sono state tante, visto che mancava un libro simile.

La seconda edizione contiene anche degli aggiornamenti. Il titolo del libro: Titani. Olivi Monumentali del Salento.

"Nel corso delle mie ricerche sul territorio - scrive l'autore sul proprio sito -  ho avuto modo di incontrare altri olivi millenari, magnifiche opere della natura, silenti testimoni del tempo. Ho annotato i dati dendrometrici (circonferenza del tronco, altezza, diametro della chioma), georeferenziato gli esemplari rilevandone le coordinate geografiche".

Le immagini sono molto belle, le schede ben curate, scendendo nei particolari e offrendo informazioni molto precise. "La mia soddisfazione più grande - prosegue l'autore - è stata quella di far avvicinare, attraverso quest'opera, tante persone al cospetto di questi alberi magnifici, di far toccare i loro tronchi possenti, scavati, dalle forme uniche e irripetibili, e di rimanere sbalorditi sotto le loro grandi chiome argentee".

"La conoscenza di questi grandi maori vegetali - aggiunge Gennaio - ha contribuito ad aumentare la sensibilità verso la loro tutela, ad ogni costo, perché rappresentano la storia di un paesaggio vegetale, di un popolo, di una cultura e di un rapporto simbiontico, indivisibile, ancestrale tra l'uomo e l'albero, perchè sono unici! Sono convinto che solo conoscendo si può apprezzare e apprezzando e conoscendo si arriva alla salvaguardia di un patrimonio naturale irripetibile che spesso abbiamo sotto gli occhi ma che non abbiamo mai visto".

C'è una sola pecca, nel sito della casa editrice non c'è altro che la copertina e la possibilità di acquistare il volume, ma nulla di più, nessuna infromazione. Una pecca che la qualità del libro e della meticolosa ricerca contenuta non merita.


Roberto Gennaio, Titani. Olivi monumentali del Salento, Edizioni Grifo, Lecce 2014

Iscriviti alle
newsletter