Codice Oleario

Il fritto fa bene, il fritto fa male, il fritto piace

Friggere bene, edito da Tecniche Nuove, un capisaldo per chi ama la frittura e vuole essere informato su un tema chiave tanto dibattuto quanto poco conosciuto. Il libro, di cui sono autori Caricato e Capano, si propone di sfatare preconcetti molto diffusi

Olio Officina

Il fritto fa bene, il fritto fa male, il fritto piace

Non è una recensione, ma una scheda di presentazione. Avremo molte occasioni per presentare questo libro sempreverde di cui sono autori Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Magazine, e il maestro di cucina Giuseppe Capano. Per ora appunto ci limitiamo a questa scheda, magari sollecitando recensioni ai lettori. A differenza dei libri di narrativa, i manuali non vengono mai presi nella dovuta considerazione e ci si limita a segnalarli, un po’ come stiamo facendo noi in questo momento; ma, a scanso di equivoci, la rubrica “Biblioteca olearia” è stata concepita proprio allo scopo di censire i libri sull’olio.

Titolo: Friggere bene

Editore: Tecniche Nuove

Pagine: 144

Data pubblicazione: maggio 2009

Collana: Salute e Benessere, Le Guide di Natura & Salute

Il fritto è buonissimo; il fritto fa male. Ci sono pregiudizi molto radicati intorno a questa tecnica di cottura. Ma tutto sta in come si frigge, con quali grassi, a quali temperature e con quale frequenza si consumano i fritti. Questo libro si propone di sfatare preconcetti molto diffusi e di affrontare con chiarezza, con l’ausilio dei massimi esperti sull’argomento, i temi cardine per ottenere una buona frittura: dai grassi più adatti, agli strumenti più utili, alle temperature di cottura, agli accorgimenti tecnici. Scoprirete così che il grasso migliore per friggere è indiscutibilmente l’olio di oliva, per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, come spiegano i numerosi ricercatori interpellati da Luigi Caricato nella prima parte del libro. Non mancano i consigli per individuare anche nei locali pubblici gli indizi che rivelano i buoni fritti, e una descrizione di come avviene la frittura industriale. La frittura migliore e più sicura resta comunque quella casalinga e lo chef Giuseppe Capano vi accompagna per mano a realizzare a regola d’arte fritti per tutti i gusti.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia