Codice Oleario

La magnifica storia della famiglia di oleari Santagata a Genova

LETTURE OLIOCENTRICHE. Un libro dei fratelli Cristina e Federico Santagata, edito da Olio Officina, assolutamente da non perdere. Vi si raccontano non soltanto le vicende di una famiglia impegnata da oltre un secolo nel commercio oleario, ma anche le proprie radici liguri e il forte legame con il territorio. Un volume corredato da belle fotografie, incluse ricette di chef magistrali, e disponibile anche in una versione in lingua inglese

Silvia Ruggieri

La magnifica storia della famiglia di oleari Santagata a Genova

È un libro che consiglio caldamente di leggere, non soltanto perché vi ho trovato, raccontata con estrema semplicità e chiarezza, la storia di una famiglia e dell’impresa che porta il medesimo nome, ma ho individuato anche, in ogni pagina, tutta la storia dell’Italia dell’olio in una estrema ed efficace sintesi.

Tutto il successo dell’olio italiano lo si deve d’altra parte a famiglie come i Santagata, che hanno messo in piedi imprese capaci di portare nel mondo non soltanto una merce preziosa ma anche una identità e uno stile, quanto, soprattutto, tanta cultura.

Sono stati molto bravi i fratelli Cristina e Federico Santagata in questo loro libro, disponibile peraltro anche in una versione in lingua inglese (An olive oil family).

Nei sei capitoli di cui si compone il libro troviamo tutto ciò che serve capire sull’olivo e sull’olio, ma soprattutto sul valore nutrizionale e salutistico degli extra vergini, oltre che sull’efficacia stessa di questo alimento utilizzato insieme con altre materie prime a tavola e in cucina.

Ottimi spunti per prendere confidenza le ricette di chef di grande prestigio come Toni Mörwald, Seita Nakahara, Simon Gault, Claudio Fortuna, Ivano Ricchebono e Andrea de Galleani.

La capacità dei Santagata è stata anche quella di aver creato un libro polifonico, che ci introduce con garbo in un alimento semplice e insieme complesso, senza mai scendere in tecnicismi.

La famiglia Santagata - si legge nel volume -  ha compiuto i primi passi nella prima metà del secolo scorso ed è tuttora operativa e presente su molteplici mercati. Ciò che più si apprezza in loro, è l’entusiasmo e la voglia di innovazione che vi emerge, al punto che gli oltre 110 anni di attività sembrano essere la premessa per molti altri anniversari.

Cristina Santagata, Federico Santagata, Una famiglia per l’olio. I 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci, Olio Officina, pp. 120, euro 18

È possibile leggere questa recensione anche sfogliando il numero 5 del mensile Oliocentrico: QUI

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter