Codice Oleario

Le olive, queste sconosciute

Un libro di Luigi Caricato edito da Tecniche Nuove, con il quale si offre una panoramica sulle varietà di olive da mens, sui metodi conservazione e il miglioro modo per gustarle

Olio Officina

Le olive, queste sconosciute

“Un libro sulle olive da tavola. Dal taglio espressamente divulgativo. Rivolto dunque a un pubblico generalista, seppure appassionato del buon cibo”. E’ quanto si legge nella premessa al volume di Luigi Caricato.

Pensi all’olivo e pensi all’olio, invece no, c’è un altro prodotto da non dimenticare: le olive da tavola. Più grandi o più piccole, verdi, cangianti o nere, lucide o opache, in salamoia o condite, speziate o al forno: ecco un prodotto da scoprire nelle sue infinite varietà.

A tavola e in cucina con le olive è un libro che accompagna il lettore a conoscerne l’origine geografica, la coltivazione e la tradizione delle diverse località italiane e straniere, dove si pratica la coltivazione dell’olivo. Dà gli strumenti base per riconoscere i parametri di qualità di ogni tipologia di oliva da tavola.

Si tratta di un testo unico nel suo genere e che ancora mancava nel panorama editoriale, particolarmente utile in un momento in cui il mercato registra un interesse crescente dei consumatori non solo per il consumo delle olive tal quali, ma anche nel loro uso culinario, sempre più diffuso e del tutto in linea con la tradizione mediterranea.
Il libro, editato nel 2007, contiene all’interno le ricette dello chef Lino Gagliardi.

Iscriviti alle
newsletter