Codice Oleario

Le olive raccolte in Salento

La Tenuta Bianco, impegnata a Ugento, in provincia di Lecce, ci rende testimoni indiretti di una operazione colturale molto importante: l'olivagione. Colpisce lo spirito di squadra e di identità nell'affrontare questo antico rito rurale

Lorenzo Cerretani

Le olive raccolte in Salento

La Puglia si  distingue in alta Puglia e Puglia del Sud, quest'ultima è denominata Salento ed è al centro dell'attenzione per la sua bellezza, il grande successo turistico, gli olivi, oltre a tante coltivazioni, ma anche per il dramma della Xylella.

La Tenuta Bianco, impegnata a Ugento, in provincia di Lecce, ci rende testimoni indiretti di una operazione colturale molto importante: l'olivagione.

L'azienda, di cui potete vedere le belle e intense immagini della raccolta delle olive, produce e imbottiglia in proprio gli oli che produce, realizzando una gamma di prodotti diversi, commercializzando tanto sul territorio nazionale quanto all'estero.

Delle foto della raccolta colpisce lo spirito di squadra e di identità nell'affrontare questo antico rito rurale, rafforzato dall'uso del logo aziendale sugli indumenti.

La Tenuta Bianco è impegnata ad Ugento in uno degli areali più colpiti dalla Xylella Fastidiosa. Innegabile dire che ormai ha colpito tutti ma le forze messe in campo, tanto da enti pubblici ma soprattutto da privati, sono tante e alcune di queste lasciano intravedere qualche spiraglio per il futuro.

Iscriviti alle
newsletter