Codice Oleario

Le varietà di olivo della Sardegna

E’ una pubblicazione che ha tra gli autori Giovanni Bandino, Maurizio Mulas, Piergiorgio Sedda e Carlo Moro. Un vero compendio sull’olivicoltura isolana, con molte utili informazioni

Maria Carla Squeo

Le varietà di olivo della Sardegna

Gli autori sono tutti ricercatori del Consorzio interprovinciale per la frutticoltura di Cagliari, Oristano e Nuoro, tranne Maurizio Mulas, che è del Dipartimento di Economia e sistemi arborei dell’Università degli studi di Sassari. Il loro lavoro, preziosissimo, è stato editato nel 2001 ma il libro è ancora in circolazione e lo si può reprire. Utilissimo per quanti vogliano approfondire al conoscenza di una regione oliandola tra le più prestigiose, i cui oli sono di eccelsa qualità, a partire da un patrimonio varietale ragguardevole, come peraltro si deduce dalla lettura del libro.

Sono in tutto sette i capitoli, con una ricca bibliografia in chiusura del volume che si rivela assai preziosa da consultare, volendo approfondire quanto già di esauriente viene riportato nel libro di grande formato e illustrato. Le varietà di olivo della Sardegna ripercorre la storia della colivazione dell’olivo nell’isola, si offre un quadro seppur non aggiornato, essendo la pubblicazione datata 2001, in ogni caso utilmente indicativo. Centrali i capitoli dedicati alla caratterizzazione del germoplasma e al recupero e valorizzazione delle risorse genetiche dell’olivo, fino a entrare nel merito dei caratteri morfologici, fenologici, bio-agronomici e tecnologiche delle produzioni, per poi entrare nel dettaglio delle cultivar, con la descrizione delle varietà d’olivo coltivate in Sardegna.

Da non trascurare le illustrazioni, dove, a parte l’indice con le referenze fotografiche, molto dettagliato, vi compaiono foto di un passato ormai dimenticato, come una foto di gruppo degli anni Venti del Novecento, in cui compaiono, orgogliosi, i partecipanti al corso di olibvicoltura svolto a Dolianova, in provincia di Cagliari, con i docenti della cattedra ambulante di agricoltura, e molte altre che ritraggono fasi della raccolta delle olive. Un mondo tutto da scoprire, con l’autorevolezza di chi conosce bene la materia e la racconta con un lunguaggio chiaro e semplice, immediato, senza rinuciare al rigore scientifico dei contenuti.


Titolo: Le varietà di olivo della Sardegna
Autori: Giovanni Bandino, Maurizio Mulas, Piergiorgio Sedda, Carlo Moro
Coordinamento tecnico-scientifico e redazionale: Giovanni Bandino, Maurizio Mulas
Editore: Consorzio interprovinciale per la frutticoltura di Cagliari, Oristano e Nuoro
Pagine: 256
Prezzo: edizione fuori commercio

Iscriviti alle
newsletter