Codice Oleario

Le vie dei grandi olivi di Puglia

La regione è particolarmente attiva, nel tentativo di giungere al riconoscimento di una Indicazione geografica protetta per l'olio di Puglia. L'occasione per approfondire la grande tradizione olivicola ce la fornisce un libro  di Gianni Pofi che traccia itinerari ed escursioni

Olio Officina

Le vie dei grandi olivi di Puglia

La Puglia è la regione dove più di ogni altro luogo mediterraneo il paesaggio rurale è caratterizzato dagli olivi, soprattutto quelli monumentali, carichi del fascino dei tanti secoli e della storia che hanno attraversato, delle avversità che hanno superato.

Sono contorti, straordinari, vere sculture viventi, non ci si stanca mai di ammirarli, di toccarli, di respirare pace e serenità passeggiando sotto la loro ombra, fra i colori essenziali della Puglia: il bianco di piccole e grandi masserie, il rosso mattone della terra, l'azzurro del cielo.

Questa guida è per chiunque voglia raggiungere senza difficoltà gli oliveti e gli esemplari più maestosi della Puglia, ma spiega anche perché la Puglia "ha radici d'olivo", perché in Puglia - e non altrove ci sono 60 milioni di olivi, come e perché gli olivi diventano monumenti.

Gianni Pofi, Puglia, le vie dei grandi olivi. Itinerari ed escursioni, Mario Adda Editore

Iscriviti alle
newsletter