Codice Oleario

Oleum Histriae

Un illustrato di grande formato, in carta patinata, con le foto di Umberto Pellizon e protagonisti i produttori di oli da olive italiani, sloveni e croati

Olio Officina

Oleum Histriae

Oleum Histriae

Autori: Umberto Pellizon, Stefano Cosma, Sašo Dravinec, Glauco Bevilacqua

Traduzioni: Lucia Danielis, Stella Putina, Lorena Oplanić, Piero Pellizon.

Editore: Umberto Pelizzon

Pagine: 150

Anno di pubblicazione: 2009

Una pubblicazione in grande formato, di gran lusso, carta patinata. Si tratta di una monografia fotografica di cui è autore Umberto Pellizon. Le ffotografie sono in bianco e nero attraverso di esse sono stati passati in rassegna cinquantuno olivicoltori, italiani, sloveni e croati. Il titolo della pubblicazione è Oleum Histriae ed è caratterizzato da un’anima transfrontaliera, avendo riunito produttori d’olio da olive di tre stati.

Il tempo dedicato alla realizzazione del libro ha avuto inizio nell’agosto 2008, protraendosi fino al settembre 2009. Per le fotografie sono stati percorsi circa 30 mila chilometri.

La monografia si compone di 150 pagine, due per ciascun produttore. Una fotografia a mezzo busto con i dati principali dell’azienda familiare, il numero di olivi, l’altezza dell’oliveto sopra il livello del mare, il luogo dell’Istria in cui è collocata l’azienda, le varietà di olivi coltivate, le modalità di raccolta, i quantitativi d’olio prodotti, oltre che nome o nomi degli oli extra vergini di oliva.

All’interno anche immagini di sfondo rurale, tra olivi, oliveti e frantoi.

I testi sono in quattro lingue: italiano, sloveno, croato e inglese. Le traduzioni sono di Lucia Danielis, Stella Putina, Lorena Oplanić, Piero Pellizon.

Il libro è suddiviso in tre parti, in base agli stati di appartenenza dei produttori di olio, ognuna delle quali inizia con una prefazione. I testi introduttivi sono firmati da Stefano Cosma per i produttori italiani, Sašo Dravinec per la parte slovena, e Glauco Bevilacqua per la parte croata.

Reperibilità: difficilissima

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia