Codice Oleario

Tre autori per un libro. Protagonista l’olio extra vergine di oliva

Sono Marco Larentis, Simona De Nicola e Stefano Bonamico, a firmare un libro illustrato per le edizioni Hoepli. Diventato un prodotto "cult della moderna interpretazione della alimentazione consapevole”, il succo di olive è ormai al centro dell’attenzione generale

Luigi Caricato

Tre autori per un libro. Protagonista l’olio extra vergine di oliva

Un ennesimo libro sull’olio, e ne siamo felici. Un tempo era raro trovarne in circolazione. Erano libri rivolti solo a lettori specializzati sul tema, non aperti a un pubblico generalista. Ora, per fortuna, di libri sull’olio se ne pubblicano tanti, e di vario genere, dai più tecnici ai più divulgativi, e tutto questo scorrere di inchiostro, in fondo, è proprio un bene, anche perché, come scrive molto opportunamente Larentis nella prefazione, l’olio che si estrae dalle olive è un “cult della moderna interpretazione della alimentazione consapevole”.

Già, un prodotto cult, ma ancora da svelare nella sua identità meno conosciuta. per questo sono necessari i libri sull’olio. Questo, poi, si contraddistingue per la sua semplicità, oltre che per il sano proposito di essere perfin “didattico”. Anche se, sempre Larentis, esclude che si tratti di un libro didattico, ma invece lo è, seppure nel senso positivo del termine, perché nella sua intelaiatura non c’è spazio per distrazioni, ogni capitolo offre un quadro chiaro degli argomenti trattati.

Il sommario è essenziale. Così come il titolo, d’altra parte. Sì, c’è un titolo davvero insolito per un libro illustrato, per la sua ovvietà: Olio extravergine d’oliva. Il sommario, appunto: La pianta; In frantoio; Legislazione; Conservazione; L’Italia delle Dop e delle Igp; Sommelier; Panel test; Tecnica della degustazione; Analisi organolettica del cibo; Glossario.

Alla fine resta una immagine complessiva che fotografa in maniera completa ed esaustiva il prodotto olio da olive, aiutando il lettore a muoversi con disinvoltura. Peccato solo che non vi siano notizie biografiche approfondite sugli autori, che in quarta di copertina vengono sbrigativamente definiti “professionisti del settore oleario e assaggiatori esperti”, ma il loro merito è nel aver costruito in maniera chiara ed esplicativa i passaggi essenziali che vanno dall’olivo all’olio. I lettori si possono sentire seguiti passo dopo passo, soprattutto per via delle finestre di approfondimento che compaiono all’interno dei capitoli, con il titolo di “Parliamo di”.

Titolo: Olio extravergine d’oliva
Autori: Marco Larentis, Simone De Nicola, Stefano Bonamico
Editore: Hoepli
Anno edizione: 2016
Pagine: 192 p. , Rilegato
EAN: 9788820375478

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia