Codice Oleario

Tutto sull’olio. Una guida essenziale

Non tutti gli italiani conoscono l'olio extra vergine di oliva. Lo consumano, certo, ma ne ignorano la natura e il valore. Lo si vede da come acquistano l’olio al supermercato, scegliendo sempre quello in offerta al prezzo più stracciato. Ecco allora un utile strumento per acquisire le giuste conoscenze e imparare a impiegare al meglio tutti gli extra vergini

Silvia Ruggieri

Tutto sull’olio. Una guida essenziale

Gli italiani non conoscono a sufficienza l’olio extra vergine di oliva. Si limitano a consumarlo, seppure in grandi quantità, ma senza una piena consapevolezza. Ovviamente non tutti gli italiani ignorano questo prezioso alimento, è evidente, ma la gran parte sì. Lo si vede da come acquistano l’olio al supermercato, scegliendo sempre quello in offerta al prezzo più stracciato.

Il consumo di olio è più il frutto di una consuetudine che di una conoscenza approfondita. Ecco allora un libro agile, snello, di poche pagine, ma chiaro, incisivo, scritto con passione e professionalità. Conosco l’Autore da molti anni, e ne seguo il percorso professionale. A Olio Officina Festival conduce con maestria le sessioni di assaggio.

Francesco Caricato è un oleologo, assaggiatore professionista di Onaoo e imprenditore lui stesso nel campo oleario. Dimenticavo: è anche il direttore del centro culturale Casa dell’Olivo. Ha dimestichezza nel condurre per mano il lettore, spiegando tutto, ma proprio tutto: come si produce e cos’è l’olio, come lo si assaggia e come lo si impiega e lo si abbina ad altri alimenti, a tavola come in cucina, a crudo come in cottura. Occorre solo leggere libro per acquisire quel che ci manca di sapere.

Francesco Caricato, Tutto sull’olio. Guida essenziale alla conoscenza e all’utilizzo degli extra vergini a tavola e in cucina, Olio Officina, pp. 72, euro 12,00

Iscriviti alle
newsletter