Olio Officina Festival

Il prezzo di un extra vergine

SPECIALE OOF 2019. C’è grande attesa per l’intervento, a Olio Officina Festival, dell’esperto di marketing Massimo Occhinegro. La sua relazione si concentra sui costi di produzione dell’olio da olive nei principali Paesi produttori.  Dal confronto, l’Italia si colloca in una situazione di precarietà, dimostrandosi poco competitiva. E allora resta da chiedersi quale sia il prezzo con il quale si può essere legittimamente presenti sullo scaffale di un punto vendita

Olio Officina

Il prezzo di un extra vergine

I costi di produzione dell’olio di oliva nei principali Paesi produttori in uno studio condotto dal Consiglio Oleico internazionale nel periodo 2009-2013 offrono un quadro molto chiaro e inequivocabile.

Considerando tutti i sette sette modelli di produzione, l’Italia risulta essere la meno competitiva in assoluto. 

Resta pertanto da chiedersi come si possa affrontare il mercato alla luce di una realtà che non lascia scampo. Eppure, si leggono e si ascoltano troppe notizie distorte che non aiutano il consumatore a farsi una idea precisa i quanto debba realmente costare un extra vergine di oliva per essere certi della sua qualità e genuinità. Di questo si parla a Olio Officina Festival 2019.

A delineare un quadro chiaro ed esaustivo è l’esperto di marketing Massimo Occhinegro. Non anticipiamo nulla, perché è bene esserci e confrontarsi con questioni così delicate sul piano commerciale. Perciò vi attendiamo numerosi venerdi 1 febbraio in sala Leonardo alle ore 11.00 . Il titolo dell’intervento è  LA FAKE NEWS SUL PREZZO DELLE BOTTIGLIE D’OLIO IN COMMERCIO. TUTTA LA VERITÀ, SOLO LA VERITÀ.

Troppo spesso si sostiene, a torto o a ragione, che il costo di un kg di olio extra vergine di oliva non possa essere in- feriore ai 6-8 euro. È proprio così? Il noto esperto di marketing chiarisce in via definitiva i reali costi dell’olio in Italia confrontati con quelli del resto del mondo, secondo le varie tipologie di olivicoltura. 

L'illustrazione di apertura è di Doriano Strologo

Iscriviti alle
newsletter