Olio Officina Festival
La sala dei piaceri sensoriali
SPECIALE OOF 2019. Il piacere del buon gusto, venerdì 1 e sabato 2 febbraio in Sala San Carlo Borromeo. Dolci sani e leggeri con l’olio Dop Garda, una dimostrazione di Manuel Marzari, maestro di dolcezze. Il pandolce all’oliva Taggiasca candita con chef Enrico Marmo e Cristiana Mela, e con loro anche un incontro sulla versatilità degli oli liguri e le logiche degli abbinamenti. Una sessione di assaggio di creme, salse e pesti a cura di Agostino Sommariva. Assaggi di oli della Basilicata a cura di Giovanni Lacertosa. E anche un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni
Olio Officina

SALA SAN CARLO BORROMEO
VENERDÌ 1 FEBBRAIO
POSTI NUMERATI, MAX 22 PERSONE PER SESSIONE DI ASSAGGIO. SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE
Ore 11.00
A tu per tu con i territori. Gli oli della Basilicata
Sessione di assaggio dedicata gli oli lucani, con presentazione dello speciale “I pesci nuotano nell’olio”.
A cura della Regione Basilicata, con la presenza dell’assaggiatore Giovanni Lacertosa
Ore 12.30
Rispetto e amore per la terra. Workshop “Quando l’olio finisce in barattolo e incontra altri alimenti”
Sessione di assaggio guidato e ragionato di creme, salse e pesti.
A cura di Agostino Sommariva, Sommariva Tradizione Agricola
Ore 15.00
Dolci sani e leggeri con l’olio Dop Garda
Dimostrazione di Manuel Marzari, maestro di dolcezze
• Sablè alla vaniglia base con olio Dop Garda e legumi
• Crumble crudista al cacao con olio Dop Garda e malto di riso
• Ganache al cioccolato e olio Dop Garda
Tutte le preparazioni proposte sono realizzate senza latticini, senza glutine e senza uova. Nella creazione di una pasticceria assolutamente innovativa, che si contraddistingue per l’attenzione al gusto e alla forma, con l’obiettivo di diffondere anzitutto un’esperienza culinaria, si fa ricorso solo a materie prime alternative.
Lo chef Merzari con la sua performance ci aiuta a comprendere come impastare e preparare l’impasto, come conservarlo, come creare il crumble e la ganache di cioccolato.
Durata della performance: due ore
Si può partecipare solo su prenotazione obbligatoria.
Per iscriversi al worshop è necessario indicare il prorio nome al desk di ingresso, dove è possibile prenotarsi fino a esaurimento dei posti.
È preferibile in ogni caso prenotare prima la propria partecipazione scrivendo a posta@olioofficina.com
I partecipanti sono pregati di non uscire dalla sala a incontro iniziato.
Il workshop prevede la presenza di un massimo di 22 persone.
SABATO 2 FEBBRAIO
Ore 10.30
Macchie d’olio: un nuovo linguaggio creativo
Un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.
Solo su prenotazione, ai seguenti contatti: 02 39843575 - info@artedamangiare.it
Ore 12.30
Rispetto e amore per la terra. Workshop “Quando l’olio finisce in barattolo e incontra altri alimenti”
Sessione di assaggio guidato e ragionato di creme, salse e pesti.
A cura di Agostino Sommariva, Sommariva Tradizione Agricola
Ore 14.30
Il pandolce all’oliva Taggiasca candita
L’attualizzazione di un tipico dolce natalizio ligure a cura del giovane chef Enrico Marmo per il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia: olive Taggiasche candite con pinoli, uva passa, scorza di limone ligure e olio evo del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia.
Vengono presentati i passaggi essenziali della ricetta per poi procedere con l’assaggio, unitamente a una degustazione guidata degli oli Dop Riviera Ligure.
Intervengono: lo chef Enrico Marmo e Cristiana Mela,Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia
Si può partecipare solo su prenotazione obbligatoria.
Per iscriversi al worshop è necessario indicare il proprio nome al desk di ingresso, dove è possibile prenotarsi fino a esaurimento dei posti.
È preferibile in ogni caso prenotare prima la propria partecipazione scrivendo a posta@olioofficina.com
I partecipanti sono pregati di non uscire dalla sala a incontro iniziato.
Il workshop prevede la presenza di un massimo di 22 persone.
Ore 15.30
La versatilità degli oli liguri e le logiche degli abbinamenti
Abbinare l’olio in modo efficace, senza prevaricare il gusto di altri alimenti. Una guida pratica al corretto impiego.
Intervengono: lo chef Enrico Marmo e Cristiana Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia