Olio Officina Festival

Piccoli produttori, grande qualità

Passione, tradizione e amore per il territorio e per i suoi prodotti, continuità nell’innovazione, è questa la filosofia della famiglia ligure Mela, che presenta la ricetta principale del successo del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia a Olio Officina Festival

Olio Officina

Piccoli produttori, grande qualità

Dal 1827 la famiglia Mela produce olio extra vergine da olive taggiasche sulle colline dell’entroterra Imperiese, nel frantoio di proprietà. Oggi coltiva con la stessa passione questa tradizione di qualità e di genuinità ottenendo un olio extra vergine di grande pregio.

Le preziose olive taggiasche raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione, sono frante in giornata con la stessa cura del passato e con particolare attenzione per le nuove tecnologie. Si ottiene così un olio extra vergine di oliva dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante.

Da sempre la produzione dell’olio è stata accompagnata dalla lavorazione di olive da tavola, in salamoia, denocciolate e oggi anche candite per i gourmand più esigenti. La produzione di altre specialità scandisce le giornate di lavoro al Frantoio di Sant’Agata, dai paté al pesto ligure alle verdure lavorate dal fresco. Una selezione di prodotti curati ed esclusivi, espressione di una famiglia innamorata del proprio lavoro.

L’oliva taggiasca è stata introdotta nel 1600 dai frati benedetti in Liguria. Questa piccola, dolce e aromatizzata oliva è da esattamente 190 anni il lustro della famiglia Mela. Pressata a freddo con l’aiuto del gumbo (una pietra del territorio) e la forza dell’uomo, o dell’animale, ha permesso di ottenere un olio extra vergine di grande qualità.

La raccolta oggi si è velocizzata grazie all’avvento delle nuove tecniche. Tutto è reso più facile e igienico, il frutto è più ricco di vitamine e di antiossidanti e il controllo inizia dall’albero e si completa con il prodotto imbottigliato.

Oggi la famiglia Mela è una garanzia per la qualità. Antonio e sua moglie Paola hanno iniziato questa avventura più di 30 anni fa. Le figlie Cristiana e Serena sono nell’azienda da diversi anni e portano avanti la tradizione di famiglia con amore e passione.

L’olio in cucina

Condimento dalle mille virtù, l’olio extra vergine di oliva si fa apprezzare in cucina non solo per la bontà, ma anche per la grande versatilità. Ottimo per friggere perché mantiene inalterate le preziose qualità organolettiche e sopporta le temperature più alte senza bruciare, è perfetto “a crudo” per condire in modo genuino e leggero.

Quando rivela un carattere intenso e corposo è ideale per le minestre, le zuppe e le carni, mentre quando è fruttato, rotondo e armonico, l’olio extra vergine di oliva è adatto al pesce, alle insalate e ai piatti più delicati. Un condimento speciale, dunque, per accompagnare la ricca gastronomia della penisola italiana e aumentare il piacere dei sapori della tradizione mediterranea.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia