Olio Officina Festival

Progettare il cibo

A Olio Officina Festival 2018 si prenderà in esame il rapporto cibo-salute, con i professori Natale Frega, Giovanni Lercker e Massimo Cocchi. Saranno esaminate le recenti acquisizioni relative alla caratterizzazione dei fattori nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva, del cacao, della mela e del globulo di grasso del latte

Olio Officina

Progettare il cibo

Il tema del rapporto tra cibo e salute è uno degli argomenti fra i più dibattuti nella storia moderna dell’uomo, ma affonda le radici già in tempi antichissimi.

Esso, tuttavia, oggi, si coltiva per lo più in terreni pregiudiziali e ideologici, molte volte, troppe volte, privi di valore scientifico.

In questo contesto, invece, che si svolge nell’ambito di Olio Officina Festival, in sala Bramante alle 14.30, si parla di salute attraverso alcuni alimenti speciali, non su basi ideologiche e suggestive ma su basi aderenti e coerenti a valutazioni critiche dei nutrienti che li compongono e che possono essere definiti strategici per la salute.
 
 
Progettare Cibo, è questo il titolo dell’incontro. Saranno pertanto messe in evidenza le recenti acquisizioni intorno alla caratterizzazione dei fattori nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva, come pure del cacao, della mela e del globulo di grasso del latte.

Sono queste le nuove prospettive di salute? Affronteranno il tea i professori Natale Giuseppe Frega, del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università politecnica delle Marche, e i professori Giovanni Lercker e Massimo Cocchi, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.

L’appuntamento è per venerdi 2 febbraio 2018, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, in sala Bramante, nell’ambito di Olio Offcina Festival 2018.

Foto di Olio Officina

Iscriviti alle
newsletter