Codice Oleario

Olivo e olio: quesiti e curiosità

Un libro fatto di domande e risposte, edito da Adda, di cui è autore l’agronomo Danilo Tavano. Ha un’anima pugliesecentrica, il volume. E non si trascura alcun tema, tra cui segnaliamo quello relativo all’artigianalità della lavorazione del legno

Maria Carla Squeo

Olivo e olio: quesiti e curiosità

Il volume ha un titolo facile e immediato: Olivo e Olio: quesiti e curiosità. Le maiuscole del titolo sono originali. Segno che all’olivo e all’olio l’autore, Danilo Tavano, assegna una importanza centrale.

E’ un libro di 88 pagine, pubblicato da Adda Editore nella collana “Natura e ambiente”, strutturato in cento quesiti suddivisi in dieci capitoli, inerenti altrettanti temi sul mondo dell’olio e dell’olivo.

C’è sempre la Puglia in evidenza. E’ un libro per tutti, ma pugliesecentrico.

I temi trattati sono i più diversi, spaziano dallo sguardo storico a un approccio più proriamente alimentare in senso stretto, passando per le tecniche di assaggio, gli utilizzi dell’olio in dermocosmesi, i reflui oleari e le diverse definizioni di qualità alimentare.

Essendo un libro he ha al centro di tutto la Puglia, non poteva certo mancare un capitolo interamente dedicato alla regione più olivicola di tutta Italia.

Il volume, va chiarito, non è un manuale di olivicoltura, né tantomeno un libro tecnico nel senso proprio del termine. Lo possono leggere gli addetti ai lavori (ammesso che gli addetti ai lavori leggano) ma anche chi desidera semplicemente confrontarsi con una pianta che ha fatto la storia e che ora sta, almeno in Italia, lentamente arretrando, perdendo spazio di vitalità, non solo a causa della Xylella fastidiosa, quanto soprattutto per il fenomeno dell’abbandono e la non coltivazione.

Tanti i temi utili affrontati dal giovane autore, l’agronomo Danilo Tavano, tra i quali segnaliamo un aspetto poco considerato, eppure non sceondario, come è il caso degli usi artigianali del legno di olivo.

Non solo autore di testi agricoli, Tavano nel gennaio del 2014 ha pubblicato per la casa editrice Montedit il romanzo Il segreto della città bianca – la prima emozionante indagine del maresciallo Giulio Trani.

Danilo Tavano, Olivo e Olio: quesiti e curiosità, Adda Editore, Pagine 88, euro 10

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia