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Cosa accade al cliente digitale

Il ConsumAttore digitale può ambire a un ruolo da protagonista solo se acquisisce la consapevolezza di essere oggetto di calcolo e pretende di passare dalla condizione di Calcolato a quella di Co-calcolante. Può così acquistare la sua libertà e contribuire anche a rendere la società digitale condivisibile e democratica, capace di esaltare e non cancellare l'"intimità" della relazione sociale

Alfonso Pascale


Uno e trino

Luigi Caricato


Dov’è finita la scuola?

Sante Ambrosi

Gira gira biondina

Narrazioni. Un lettuccio, uno scrittoio, scaffali a giorno ricoperti di libri. Era un pomeriggio d’autunno. Bianca in visita alla casa con la torretta. Stavano bevendo un tè. Di punto in bianco aveva chiesto a Romano: «Quanto tempo impiegheresti a dimenticarmi se morissi?»

Mariapia Frigerio


La cultura dell'olio firmata Ais

Luigi Caricato


Cosa si legge in OOF 4

Un numero interamente dedicato agli abbinamenti olio/cibo. Ecco in anteprima per voi l'indice della rivista trimestrale OOF International Magazine, fresca di stampa, disponibile in commercio dalla prossima settimana e per gli abbonati

Olio Officina

Intorno alla litigiosità degli italiani

Sossio Giametta


Speranze non ce ne sono più

Luigi Caricato


La scienza è tra noi

Giuseppe Stagnitto


La scomparsa di Sannicandro

Purtroppo non ce l’ha fatta. Lo scorso 24 gennaio l’artista bitontino, ideatore tra le tante sue iniziative della mostra collettiva “Olio d’Artista”, è stato colpito da un infarto. Oggi, 26 febbraio 2018, la notizia della sua prematura morte. Il nostro dolore per la grave perdita

Olio Officina

Perché un simile libro

Ci sono argomenti considerarti tabù. Eppure quella di cui ho scritto si tratta di una problematica concreta, verso la quale diverse correnti di pensiero hanno cercato di trovare una risposta soddisfacente, se non convincente. Di cosa parliamo? Provate a indovinare

Sante Ambrosi


L’olio vilipeso

Luigi Caricato


Tutti i sensi per l’olio

È interamente dedicato al tema dell’analisi sensoriale il terzo numero di OOF International Magazine. All’interno una accurata indagine sul panel test, con la testimonianza di nove super esperti che collaborano con il Consiglio oleicolo internazionale. L’assaggio degli oli lo si è sempre fatto, ma tutto è cambiato, anche nella nostra testa, da quando è stato ufficialmente introdotto tale metodo. Tuttavia, così come accade per ogni novità, vi è l'esigenza di apportare continue revisioni per fronteggiare problemi di applicazione e garantire nel contempo obiettività di giudizio, ripetibilità e riproducibilità del metodo

Olio Officina

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Signori, questa è la realtà del biologico!

Alberto Guidorzi


L’olio di oliva in cosmetica

Non è un ingrediente facile. Tutti gli riconosco grandi pregi e lo apprezzano, ma subito hanno paura che renda una crema “unta”, per cui non si fidano fino alla prova di applicazione. Una donna non acquisterà mai un prodotto che la sua pelle non assorba con la “giusta” velocità. Lucio Carli ci ha rilasciato una preziosa intervista, a partire dalla sua esperienza, ormai più che ventennale, alla guida di Mediterranea Cosmetics. Dalle sue riflessioni si scopre che il settore è caratterizzato da un mercato innovativo e ipercompetitivo.

Luigi Caricato


L’aurifero crogiuolo della filosofia

Con brevi ma sugosi capitoli dedicati alla Natura, al Male, alla Morale, alla Conoscenza, al Metodo, al Tempo, al Genio, ma pure a temi più sfuggenti come l’omosessualità o l’immortalità, in accordo-disaccordo con i grandi del passato, Sossio Giametta scrive - con il libro edito da Bompiani, Grandi problemi risolti in piccoli spazi. Codicillo dell’essenzialismo - un’introduzione alla filosofia che ne è insieme anche l’epilogo

Marco Lanterna