Il retail come lo abbiamo conosciuto non tornerà più
Mario Gasbarrino
Online non è una delle tante disruption che si sono avute nel corso dei secoli nel Retail – e di cui il supermercato (1916) è stata una delle più importanti ) ma uno spartiacque tra due mondi (prima e dopo ).
Il retail come lo abbiamo conosciuto non tornerà più: il cliente adesso che ha scoperto che se vuole la merce può arrivargli a casa non tornerà indietro (alla comodità non si rinuncia).
Chi ( del retail ) non lo capisce (in tempo ) corre il rischio di estinguersi, come i dinosauri.
Il negozio fisico non sparirà, ma dovrà cambiare: omnicanalità è la nuova frontiera! Ma, attenzione, on line non è un altro canale diverso dal fisico, è un suo completamento: non esisterà un retail solo fisico o solo online, e smettiamola di dire che Milano non è l’Italia (Gorillas non sta aprendo solo a Milano ) !
Mario Gasbarrino
L’amministratore delegato di Decò Italia, nonché consigliere di amministrazione di Cortilia, in un suo post sui social.