È innegabile che i tronchi di olivo siano vere e proprie opere d’arte. Complicati, pensosi, nodosi…

Paola Ghislieri

Le chiome verdi degli olivi anche nell’inverno, quando gli alberi delle pianure del Nord sono spogli, rappresentato per me l’allegria, la gioia di vivere, il colore del Sud. È innegabile che i tronchi siano vere e proprie opere d’arte. Complicati, pensosi, nodosi; ma anche come i libri di storia. Chissà cosa è accaduto quando si è formato quel ramo o quel nodo, quante storie e di quante generazione di contadini, a piedi nudi, d’estate.

Paola Ghislieri

Italiana, italianissima, anche se vive a Ginevra, in Svizzera. Paola Ghislieri ha studiato media arts a Royal Holloway University, in Inghilterra, e si è specializzata in cinematografia. Ha in seguito lavorato in una società di produzione a Londra e alla Walt Disney, per parecchi anni. Ora realizza film come indipendente. The Apocalypse of SalentoL’apocalisse del Salento, è il mio primo documentario.

Il dixit che abbiamo pubblicato è tratto dal numero 12 della rivista OOF International Magazine, disponibile sia nella versione cartacea, sia nela versione sogliabile digitalmente, dove potete leggere l’intervista integrale che Maria Carla Squeo le ha fatto. La stessa Squeo aveva tra l’altro già intervistato per Olio Officina on web la giovane regista

Paola Ghislieri